Gli anni 620 sono il decennio che comprende gli anni dal 620 al 629 inclusi.

Eventi, invenzioni e scoperte

modifica

Regno Franco

modifica
 
Ritratto di Dagoberto I

Regno Longobardo

modifica

Impero romano d'Oriente

modifica
 
Solido raffigurante l'imperatore Eraclio I

Regno dei Visigoti

modifica
  • 621: Morte di Sisebuto. Diventa re Recaredo II, il cui regno tuttavia durò solo un paio di settimane. Infatti, venne probabilmente fatto uccidere dal generale Suintila, che sale al trono.
  • 624: Suintila sconfigge i bizantini, il cui dominio si era ormai ridotto ad una piccola porzione di territorio nel sud della Spagna, riconquistando Gibilterra, Algarve e Cadice. Tutta la penisola iberica è ormai in mano visigota.
  • 629: Suintila viene nominato re di Totius Spaniae (in questo periodo il termine Spania cominciò a sostituirsi al latino Hispania).

Penisola Arabica

modifica
  • 16 luglio 622: A causa della crescente ostilità delle famiglie di La Mecca, Maometto è costretto a rifugiarsi nella città di Yathrib, da allora rinominata Medina (ovvero "città del profeta"). La data di questa emigrazione (Egira) divenne poi la data di inizio del calendario islamico.
  • 5 aprile 627 - Battaglia del Fossato: I musulmani presenti a Medina affrontano i Meccani pagani in un assedio lungo 15 giorni.
  • 2 marzo 629 - Pellegrinaggio di Adempimento: Maometto e i suoi seguaci compiono il "Pellegrinaggio di adempimento" (ʿUmrat al-qaḍāʾ), preludio della vittoria finale dell'Islam.

Religione

modifica

Personaggi

modifica

Altri progetti

modifica
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia