Reazione di Friedel-Crafts
La reazione di Friedel-Crafts è una reazione di sostituzione elettrofila con cui, su un anello aromatico, uno ione idrogeno viene sostituito da un carbocatione (reazione di Friedel-Crafts alchilica) o da uno ione acile (reazione di Friedel-Crafts acilica).
È una reazione che è stata messa a punto da Charles Friedel e James Crafts nel 1877 e ancora oggi riveste un'enorme importanza nella sintesi industriale di numerosi derivati del benzene e di altri composti aromatici.
Reazione di Friedel-Crafts alchilica
modificaIl benzene - o un suo derivato - reagisce con un carbocatione generato in situ o per reazione di un alogenuro alchilico con cloruro d'alluminio anidro o cloruro ferrico oppure per trattamento di un alchene con acidi.
La reazione dà un derivato alchilato del composto di partenza. Presenta due svantaggi; il primo è che il prodotto di reazione è più reattivo di quello di partenza nelle condizioni di reazione, pertanto può subire alchilazioni multiple esso stesso; il secondo è che i carbocationi possono dare trasposizione, ovvero convertirsi da primari a secondari e terziari, dando quindi un prodotto diverso da quello desiderato.
Reazione di Friedel-Crafts acilica
modificaIl benzene - o un suo derivato - reagisce con uno ione acile generato in situ per reazione tra un alogenuro acilico con cloruro d'alluminio anidro o cloruro ferrico.
Dalla reazione si ottiene un chetone che, essendo meno reattivo del composto di partenza nelle condizioni di reazione, non subisce ulteriori sostituzioni; inoltre, a differenza del caso precedente, i cationi acilici non subiscono trasposizione.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Reazione di Friedel-Crafts
Collegamenti esterni
modifica- Composti aromatici (PPT), su amscampus.cib.unibo.it. URL consultato il 18 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2008).
Controllo di autorità | NDL (EN, JA) 00562092 |
---|