Unreal Tournament 2004
Unreal Tournament 2004 è un evoluzione del precedente Unreal Tournament 2003 (a sua volta figlio di Unreal Tournament), è un videogioco appartenente alla categoria degli sparatutto in prima persona ("FPS") pensato appositamente per l'esperienza on-line, anche se prevede un'ampia sezione dedicata al single-player.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Microsoft Windows |
Genere | Sparatutto in prima persona |
Sviluppo | Epic Games |
Pubblicazione | Atari |
Periferiche di input | Tastiera e mouse |
Requisiti di sistema | Pentium 1 GHz o equivalente 128 MB di RAM (256 MB consigliati) |
Il gioco
A differenza del precedente capitolo, UT2004 compie un notevole passo avanti rispetto a titoli simili al primo videogioco della serie (grazie anche all'Unreal Engine 2). La prima cosa che si nota è l'impatto grafico, gli scenari sono molto realistici e spaziano tra foreste quasi surreali e stazioni spaziali fantascientifiche. I personaggi hanno fattezze molto realistiche, sebbene non ai livelli dei più recenti Half-Life 2 o Doom 3. Ciò è dovuto alla necessità di "snellire" il sistema grafico in modo da non rallentare troppo l'esperienza on-line con molti altri giocatori. Il Gameplay è stato completamente rivoluzionato rispetto a capitoli come Quake 3 Arena o il precedente Unreal Tournament. Infatti, in questi capitoli le modalità di gioco preponderanti erano soprattutto due: il Deathmatch e la modalità Cattura La Bandiera. In Unreal Tournament 2004 sono sempre presenti queste due modalità, ma sono integrate con molti altri stili di gioco (ad esempio "Energia" (Onslaught in originale)) che prevedono, tra l'altro, l'utilizzo di alcuni veicoli da guerra come:
- carri armati
- dune buggy armate di lame laterali e con un cannone che spara una sorta di "lazo" energetico
- un velocissimo hovercraft monoposto adatto a falciare la fanteria, ma debolissimo contro gli altri veicoli
e molti altri.
Sebbene Unreal Tournament 2004 sia un gioco destinato al multiplaying (ovvero, progettato per far giocare più giocatori connessi in rete), può essere giocato anche in modalità single player, affrontando una serie di sfide e di tornei specifici.
Da notare l'acclamato ritorno del fucile da cecchino (sniper rifle) escluso in Unreal Tournament 2003 in favore del Lighting Gun (un fucile di precisione a scariche elettriche). Chicche come il Flak Monkey (premio ottenuto quando si uccide quasi esclusivamente con il cannone contraereo, o Flak Cannon) sono rimaste invariate.
Le Armi
La maggior parte delle armi presenti nel gioco è la stessa delle versioni precedenti. Ogni arma possiede due configurazioni attivabili con i pulsanti sinistro e destro del mouse. Di solito l'attacco primario (pulsante sinistro del mouse) è più veloce e preciso, quello secondario (pulsante destro del mouse) è più lento ma più doloroso, dipende dalle armi.
- Shield Gun - Arma ad azione ravvicinata, può anche deviare i proiettili.
- Fucile d'assalto - Non troppo potente, attacco primario: fucilata, secondario: lanciagranate.
- Biofucile GES - Lancia scarti radioattivi che si appiccicano alle pareti. attacco primario: getto standard, attacco secondario: carica materiale per uno slime più grande che si dividerà in pezzi.
- Fucile SHOCK - Arma laser ADSM, attacco primario: raggio immediato, attacco secondario: lenta palla di energia. Provate a colpire la palla con l'attacco primario...
- Fucile Link - Arma al plasma molto versatile serve anche a riparare i veicoli. attacco primario: attacchi veloci e poco precise, attacco secondario: raggio continuo di corta gittata utile per riparare veicoli. Provate a colpire col fuoco secondario un vostro alleato che sta sparando col link...
- mitragliatrice - portata di fuoco notevole anche a lunghe distanze. attacco primario: raffica di proiettili poco precisa, attacco secondario: più precisione, ma meno potenza di fuoco.
- Cannone flak - distruttivo sulle corte distanze. attacco primario: pioggia di schegge, fatale da vicino, attacco secondario: bomba imbottita di schegge, utile per le medie distanze.
- Lanciarazzi - piccolo bazooka. attacco primario: lancia un singolo razzo, attacco secondario: carica fino a tre razzi da sparare contemporaneamente. Provate a fare fuoco con l'attacco primario quando avete caricato i missili...
- Fulminatore - Fucile dotato di una grande energia. attacco primario: fulmine, attacco secondario: zoom di precisione.
- Fucile di precisione - attacco primario: fuoco, attacco secondario: ingrandimento fino a 10x
- Traslocatore - Di per se inoffensivo ma provate a teletrasportarvi sui nemici... attacco primario: lancio del dispositico, attacco secondario: teletrasporto al dispositivo.
in Unreal Tournament 2004 fanno la loro entrata in scena anche altri tipi di armi.
Come il precedente capitolo, anche UT2004 gira nativamente anche su Linux.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale