La principessa sul pisello

fiaba di Hans Christian Andersen
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi La principessa sul pisello (disambigua).

La principessa sul pisello (Prindsessen paa Ærten) è una fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen nel 1835. Fa parte del primo volume di fiabe di Andersen Eventyr, fortalte for Børn.

La principessa sul pisello
Titolo originalePrindsessen paa Ærten
Illustrazione della Principessa compiuta nel 1899
AutoreHans Christian Andersen
1ª ed. originale1835
Generefiaba
Lingua originaledanese

Malgrado non sia stata riscontrata alcuna versione orale danese della fiaba precedente alla pubblicazione, Andersen ha dichiarato di averla sentita quando era bambino[1].

La storia

Un principe vive in un regno prospero. Raggiunta la giusta età, sua madre, la regina, decide che è venuto il momento di cercargli una sposa. Il principe non intende sposare una ragazza qualsiasi, ma una donna che si fosse dimostrata una "vera principessa", quindi viaggia per il mondo e cerca in tutti i regni, ma non trova nessuna principessa che lo soddisfi.

Una notte di tempesta, una ragazza bussa alla porta del castello, dicendo di essere una vera principessa. Sebbene nessuno le creda, la ragazza viene invitata a restare per la notte. La regina decide di metterla alla prova e le fa preparare il letto mettendo un pisello sotto una serie di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini.

La mattina dopo, al risveglio, la regina chiede alla ragazza come avesse dormito: la ragazza risponde che non era riuscita a chiudere occhio perché nel letto c'era qualcosa di molto duro che le aveva dato fastidio. La regina, felicissima di questa risposta, dichiara che solo una vera principessa può avere la pelle tanto delicata da percepire la presenza di un pisello sotto 20 materassi, ed ordina di far celebrare immediatamente il matrimonio.

Il modo di dire

Essere come la principessa sul pisello è divenuto un comune modo per denigrare una donna che ha un atteggiamento altezzoso e snob.

Nella lingua italiana il termine "pisello" è utilizzato, nel linguaggio gergale, per indicare il pene (l'organo sessuale maschile) cosicché l'espressione viene anche usata, in senso dispregiativo, per indicare una donna che non ha una relazione sentimentale stabile ma frequenta più uomini anche contemporaneamente.

Adattamenti

Cinema

TV

Note

  1. ^ Maria Tatar, p 284, The Annotated Classic Fairy Tales, ISBN 0-393-05163-3.

Altri progetti

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura