Carlo Paris

giornalista italiano

Carlo Pasquale Paris (Avezzano, 23 gennaio 1954) è un giornalista sportivo italiano.

Biografia

Divenuto giornalista professionista nel 1989, scrive per La Repubblica e per varie riviste prima di passare al TG3. Lavora per il Processo di Biscardi. Conduce il TG3 Roma-New York. Dal 1989 al 1993 è telecronista delle gare europee e mondiali di offshore (motonautica). Nel 1995 diviene inviato di Rai Sport. È stato tra gli inviati per la Coppa America di vela dalla Nuova Zelanda tra il 1999 e il 2000, oltre a varie edizioni dei Giochi Olimpici e degli Europei e Mondiali di Calcio. Nel 2005 ha fatto parte del cast de Il processo alla tappa, trasmissione itinerante a seguito del Giro d'Italia.

Per anni, in occasione delle gare della Nazionale italiana di calcio, Champions League e Coppa Italia è stato l'inviato a bordo campo con il compito di svolgere la prima intervista post-partita al CT della Nazionale, ruolo attualmente ricoperto da Alessandro Antinelli. Per la Domenica Sportiva svolge le interviste dagli spogliatoi in occasione degli anticipi o posticipi serali della Serie A.

Da ottobre 2011 conduce il programma 5' di recupero in onda ogni domenica sera dopo l'edizione serale del TG1.

Nel 2012 ha curato i collegamenti dalle tendopoli dei terremotati dell'Emilia nel corso degli Europei di calcio e ha condotto da Londra con Antonio Caprarica la rubrica Fuori dai giochi nel corso delle Olimpiadi.

È caporedattore degli speciali di Rai Sport e negli anni ha realizzato numerosi documentari sportivi e reportage in tutto il mondo.

Il 4 settembre 2014 il Consiglio di Amministrazione della Rai lo nomina direttore di Rai Sport al posto di Mauro Mazza.

Collegamenti esterni