Stazione di Varese

stazione ferroviaria italiana
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione di Varese gestita da Ferrovienord, vedi Stazione di Varese Nord.

La stazione di Varese, posta sulla linea Porto Ceresio-Milano, è lo scalo ferroviario che serve l'omonima città lombarda, situata nel centro cittadino, in Piazzale Trieste.

Varese
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVarese
Coordinate45°48′58″N 8°49′59″E
Altitudine382 m s.l.m.
LineePorto Ceresio-Milano
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1865
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari5
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Operatori
InterscambiStazione di Varese (FN), autostazione
 
Mappa di localizzazione: Varese
Varese
Varese

Assieme alla Stazione di Varese Nord e alla Stazione di Varese Casbeno è una delle tre stazioni poste sul suolo cittadino.

Storia

Fu inaugurata il 26 settembre 1865[1] assieme alla ferrovia per Gallarate.

Rimase stazione di testa della linea fino al 1894, quando fu costruito il tronco per Porto Ceresio.

Dal 1906 al 1955 sul piazzale antistante era posta la stazione SVIE, capolinea della rete tranviaria interurbana. Fino al 1965[2] un raccordo collegava la stazione FS alla stazione FNM.

A partire dal 1º gennaio 2010, Rete Ferroviaria Italiana chiuse il collegamento ferroviario da Varese a Porto Ceresio per consentire il lavori di raddoppio e abbassamento del piano del ferro connessi alla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Arcisate-Varese, sebbene il servizio ferroviario regionale sulla tratta Porto Ceresio-Varese risultasse sospeso dal 13 dicembre dell'anno precedente.

Strutture e impianti

La stazione, presenziata da Dirigente Movimento, è gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Il piazzale è costituito da cinque binari, così utilizzati:

  • Binario 1 (di testa): è capolinea dei treni suburbani provenienti e in partenza per Treviglio (linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano);
  • Binario 2 (di testa): è capolinea dei treni RegioExpress provenienti e in partenza per Milano Porta Garibaldi;
  • Binario 3 (passante): viene utilizzato occasionalmente in sostituzione del binario 2 (in caso di manutenzione di quest'ultimo o in caso di sovraffollamento di convogli);
  • Binario 4 (passante): è capolinea dei treni suburbani provenienti e in partenza per Treviglio (linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano);
  • Binario 5 (passante): viene utilizzato nelle ore notturne come binario di ricovero per i convogli RegioExpress che inizieranno il loro servizio la mattina successiva da questa stazione.

I primi tre sono protetti da una pensilina e tutti i binari sono integrati con pannelli digitali indicanti i treni in partenza, avvisi e altri dettagli, come i ritardi. I binari sono collegati da un sottopassaggio.

Fino all'inizio degli anni novanta, era attivo un servizio merci lungo la linea e la stazione di Varese disponeva di uno scalo merci, che poi, in seguito alla cessazione del servizio, è stato trasformato in un parcheggio a pagamento per auto.

Oltre ai cinque binari per il servizio passeggeri, vi sono alcuni binari nei pressi della stazione utilizzati per la sosta dei treni non in servizio. In alcuni casi ospitano qualche carro merci o qualche mezzo di servizio impiegato per la manutenzione della linea.

Movimento

La stazione è capolinea della linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano. Inoltre è capolinea dei treni RegioExpress per Milano Porta Garibaldi effettuati da Trenord.

Dal 13 dicembre 2009, il servizio ferroviario tra Varese e Porto Ceresio è sospeso. Tutti i treni della tratta Varese-Porto Ceresio sono sostituiti da autoservizio con fermata nel piazzale della stazione.

Per questo impianto transitano ogni giorno circa 23.000 persone, per un totale di circa 8.500.000 viaggiatori annui [3].

Interscambi

La stazione è situata a qualche centinaio di metri dal centro cittadino (dove transitano le linee automobilistiche urbane), da Piazzale Kennedy (che è l'autostazione da cui partono le linee automobilistiche interurbane) e dalla stazione Nord.

In passato l'area di Piazzale Trieste ospitò i capolinea tranviari della tranvia Varese-Angera, attiva fra il 1914 e il 1940, e della rete tranviaria di Varese, in seguito utilizzato anche dalla ferrovia della Valganna e definitivamente soppresso nel 1953. Il relativo fabbricato viaggiatori è ancora esistente.

Servizi

La stazione è classificata da RFI nella categoria "Gold", mentre l'area commerciale, che è affidata in gestione a Centostazioni, dispone di:

  •   Biglietteria automatica
  •   Servizi igienici
  •   Bar
  •   Biglietteria a sportello
  •   Sala di attesa
  •   Polizia ferroviaria

Note

  1. ^ Trenidicarta.it aperture, su trenidicarta.it. URL consultato il 20-04-2008.
  2. ^ Giovanni Cornolò, Ferrovie Nord Milano in tre secoli, Milano, CRA-FNM, 2006, p. 37.
  3. ^ Bilancio Sociale 2009-2010

Voci correlate

Altri progetti