Prima dell'alba

film del 1995 diretto da Richard Linklater
Versione del 19 lug 2015 alle 09:06 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: aggiornato codice IMDb)

Prima dell'alba (Before Sunrise) è un film del 1995 diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy.

{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneUSA
Durata100 min
Generesentimentale
RegiaRichard Linklater
SceneggiaturaRichard Linklater e Kim Krizan
ProduttoreAnne Walker-McBay, Ellen Winn Wendl (co-produttore), Gernot Schaffler (co-produttore), Wolfgang Ramml (co-produttore), Gregory Jacobs (produttore associato)
FotografiaLee Daniel
MontaggioSandra Adair, Sheri Galloway
MusicheFred Frith
ScenografiaFlorian Reichmann
CostumiFlorentina Welley
TruccoKarin Dunst
Interpreti e personaggi

Il film rappresenta il primo capitolo della trilogia di Linklater dedicata alla medesima coppia di protagonisti; i sequel sono Before Sunset - Prima del tramonto nel 2004 e Before Midnight nel 2013.

Trama

Jesse, venticinquenne statunitense, e Celine, ventitreenne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta di casa, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, verso Parigi. Tuttavia, poco prima di salutarla, Jesse la invita a sostare con lui a Vienna per una notte e la convince a scendere dal treno.

Tra i due nasce un sentimento, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per la città, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. I due ragazzi cercano di conoscersi, espongono la loro idea dell'amore, le loro paure e titubanze. In entrambi emergono alcuni aspetti di una maturità che – non ancora sbocciata – non riesce ad amare come pienamente si desidera e cerca ancora la propria strada nel mondo. Parlano delle persone loro care, della loro educazione, di ciò cui aspirano, giocano tra un locale e l'altro, ma giunge infine su di loro l'ombra di un'esperienza che per quanto sia bella si rivela surreale, una sorta di deviazione dal percorso della vita vera.

Allo spuntare dell'alba inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Al momento del saluto finale, Jesse e Celine però dichiarano apertamente di voler dare un seguito al loro incontro. Il loro viaggio prosegue, mentre sui loro volti permane un'impronta di nostalgia e attesa. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a sei mesi, in stazione?

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema