Mac OS 8 è una versione del Mac OS presentata il 22 luglio, 1997.

Mac OS 8
sistema operativo
File:8.1.PNG
Screenshot di Mac OS 8.1
SviluppatoreApple Computer
FamigliaProprietaria (Mac OS Classic)
Piattaforme supportatePowerPC
LicenzaProprietario
Stadio di sviluppoNon più supportato
PredecessoreSystem 7
SuccessoreMac OS 9

Mac OS 8.0

I miglioramenti del Mac OS 8 includevano il multi threading, il Finder, il tema tridimensionale "platinum", numerosi miglioramenti riguardanti la memoria virtuale e un notevole incremento di velocità degli Applescript sia nell'esecuzione che nell'avvio.

Mac OS 8.1

Rilasciato il 7 gennaio 1998, OS 8.1 è l'ultima versione che funziona sui Macintosh dotati di processore della famiglia 68000. Ha introdotto anche il nuovo file system HFS+ che consentiva nomi più lunghi, file più grandi e introduceva una migliore gestione dello spazio grazie a una riduzione dei blocchi. Questa è anche la prima versione dotata delle librerie Carbon.

Mac OS 8.5

Presentato il 15 ottobre 1998, OS 8.5 è la prima versione del Mac OS a poter essere eseguita solo dai Mac dotati di processore PowerPC. In questa versione è stato rimosso quasi tutto il codice m68k con un notevole miglioramento delle performance del sistema. È la prima versione che include il programma di ricerca Sherlock.

Mac OS 8.6

Rilasciato il 10 maggio 1999 OS 8.6 presenta il concetto di nanokernel nel Mac OS per consentire il multi tasking e il supporto al multiprocessing.

Collegamenti esterni

Template:Storia Mac OS

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple