Tina Centi

cantante italiana (1933-1991)

Tina Centi (Macerata, 10 marzo 1933 - Milano, 1991) è stata una cantante, attrice e doppiatrice italiana.

Visse per gran parte della sua vita a Roma; laureata in giurisprudenza, si dedicò al doppiaggio e al canto.
Come cantante si esibì spesso, nei primi anni '50, durante le trasmissioni radiofoniche della Rai, e tra le sue interpretazioni ricordiamo "Il cielo non può attendere", "Ho fatto male", "Non guardarmi così", "Non so nulla di te", "Ti chiedo perdono", "Valzer del cucù", "Vecchio organetto".

Dotata di una bella voce da soprano, viene ricordata ancora oggi per aver dato nel 1959 la voce ad Aurora/Rosaspina nella versione italiana del cartone animato Disney La bella addormentata nel bosco, e a Julie Andrews nel 1964 in Mary Poppins e l'anno dopo in Tutti insieme appassionatamente.

Tra le canzoni da lei interpretate:

  • in "Mary Poppins": "Supercalifragilistic-espiralidoso", "Con un poco di zucchero" e "Cam camini" (quest'ultima con Oreste Lionello)
  • in "Tutti insieme appassionatamente": "Le cose che piacciono a me", "C'era un pastore che pascolava", "Do-re-mi".

Nel suo lavoro di doppiatrice ha dato la voce, tra le altre, anche a Debbie Reynolds in "Dominique" (titolo originale: The singing nun) e "Voglio essere amata in un letto d'ottone", a Audrey Hepburn in "My Fair Lady", a Samantha Eggar in "Il favoloso dottor Dolittle" e a Vanessa Redgrave in "Camelot".
Tina Centi fu anche attrice: recitò nel 1953 in "Dieci canzoni d'amore da salvare" di [[Flavio Calzavara] (con [[Luciano Tajoli] e nel 1954 in "Napoli è sempre Napoli" di [[Armando Fizzarotti]. Si trasferì poi a Milano con la famiglia nel 1972, abbandonando così la carriera e dedicandosi alle sue due figlie Nicoletta (nata nel 1960) e Claudia (nata nel 1964).

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/f8/Tina_Centi_45_giri.gif