Adelio Cogliati
Adelio Cogliati (...) è un paroliere e produttore discografico italiano.
Biografia
Ha acquisito la fama per avere collaborato alla realizzazione dei testi di numerosi brani musicali di musica leggera tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. Fra i titoli più noti: Regalami un sorriso, Quando nasce un amore, Innamorato e la maggior parte dei brani interpretati e scritti insieme a Eros Ramazzotti, quali Una storia importante, Amarti è l'immenso per me, Cose della vita e L'aurora.
Per due volte un brano da lui composto ha vinto il Festival di Sanremo: si tratta di Adesso tu, presentato da Ramazzotti nel 1986, e Come saprei di Giorgia, proposto nel 1995.
A partire dalla fine degli anni novanta ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive, in cui è stata denotata la sua predisposizione alla vena poetico-letteraria moderna, ed ha composto i testi di alcune opere liriche, attività che raggiunse il massimo apprezzamento quando compose alcune trame per Luciano Pavarotti.
In alcune occasioni i testi dei suoi brani sono stati firmati con lo pseudonimo "Dedo Cogliati" come nel caso di Nel cuore lei di Andrea Bocelli del 1999.
Nel 1997 è autore dei testi dell'album Ho bisogno di parlare di Gianni Togni.