Franco La Polla

docente e critico cinematografico italiano (1943-2009)
Versione del 11 giu 2013 alle 07:28 di Lepido (discussione | contributi) (aggiungo fonte ed elimino template "P" - vedi discussione)

Franco (Francesco Saverio) La Polla (Faenza, 7 ottobre 1943Pavia, 27 febbraio 2009) è stato un docente e critico cinematografico italiano. Dal 2004 al 2007, è stato professore di storia del cinema e direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Dams) dell'Università di Bologna.

Biografia

Nato a Faenza nel 1943, per 30 anni professore universitario di storia e letteratura nordamericana in vari atenei.

Tra i suoi libri più importanti Introduzione al cinema di Hollywood, Sogno e realtà nel cinema di Hollywood (vincitore di un Efebo d'oro nel 1988), Stili americani, L'età dell'occhio, Intertextual identity (sugli ebrei americani). Tra le monografie: l'adorato Sydney Pollack a Stanley Donen/Gene Kelly (Ed. Il Castoro), Joseph Mankiewicz, Steven Spielberg (sempre per il Castoro), la trilogia su Star Trek (Il cielo è il limite per Lindau; Foto di gruppo con Astronave e Star Trek al cinema per Punto Zero); Minority Report (e Philip K. Dick), Vittorio De Sica e Francois Truffaut. E poi i libri-cataloghi dedicati a Joe Dante e Angelo Novi per la retrospettiva di Locarno e la mostra del 2007 a Bologna. La Polla è stato anche conferenziere, consulente di festival (Venezia, Verona, Roma, Bologna, Locarno, il Nightmare di Ravenna) e di commissioni ministeriali, interfaccia universitaria italo-californiana.

Teorico e specialista di fama internazionale[1], La Polla era stato, con Guido Fink, Giovanna Grignaffini e Piera Detassis tra gli animatori della rivista Cinema & Cinema, nata nel 1974 per declinare, con più passione marxista e modernità di sguardo, l'analisi del linguaggio cinematografico e del suo contesto mitico-storico, inaugurata da Cinema Nuovo e appesantita da metodologie sempre più dogmatiche. Ha collaborato a varie riviste culturali, Il Verri, Paragone, Il Ponte, Studi Americani, affiancando sempre il dinamismo teorico alla profondità pratica, come operatore culturale, radiofonico (deliziose e profetiche le sue parodie, a Hollywood Party, su Radiotre, dell'agguerrito e indomito critico cinematografico di Bollywood Biryani Rawalpindi). Ha collaborato con vari quotidiani, fra i quali Il Resto del Carlino, Nazione, L'Unità, Il Giorno.

A La Polla è stato intitolato dal Future Film Festival di Bologna un premio per la migliore tesi di laurea sul cinema di fantascienza dell'anno 2010.

Commemorazione

L'università lo ricorda così:

«Come Italo Calvino, Franco La Polla aveva provato ad unire in un unico senso la figura di San Girolamo e quella di San Giorgio, l’intellettuale chiuso nel suo studio e il cavaliere che esce dalla sua biblioteca (migliaia e migliaia di volumi) per affrontare il Drago e la vita stessa. Franco sapeva che la cultura non è cultura se non si apre al mondo e agli altri, e sapeva fin troppo bene che il cinema non è semplicemente cinefilia. Tenendo magari in mente l’opera dei suoi cineasti di riferimento: da una parte François Truffaut e Sydney Pollack, per la loro profonda e autentica matrice umanistica; dall’altra Billy Wilder e Groucho Marx (col quale condivideva la passione per i sigari), per la limpidezza e l’arguzia di una parola che sa anche giocare con la vita, prendendola terribilmente sul serio. Franco La Polla ha infatti amato intensamente la vita, e ha voluto viverla fino in fondo, in tutta la sua pienezza. Per questo avevamo finito per crederlo immortale, e per non contemplare mai l’idea che un giorno potesse lasciarci. Ora che se ne è andato il dolore è grande, ma non totale, perché sappiamo che tutto quello che ci ha insegnato, i suoi libri e l’esempio meraviglioso del suo vivere, non ci abbandoneranno mai.»

Note

Pubblicazioni

  • Franco La Polla, Il nuovo cinema americano, Ed. Marsilio, 1978;
  • Franco La Polla, Sydney Pollack, Ed. Il Castoro 1978 (ed. aggiornata nel 2006);
  • Franco La Polla, Un posto nella mente: il nuovo romanzo americano, 1962-1982 , Ed. Longo 1983;
  • Franco La Polla, Questa non è l'Australia?, Ed. Lindau 1994;
  • Franco La Polla, Steven Spielberg, Ed. Il Castoro 1995;
  • Franco La Polla, Star Trek: Foto di gruppo con astronave, Ed. Punto Zero 1995;
  • Franco La Polla, Gabriella Morisco, Intertextual identity. Reflections on jewish-american artists Ed. Patron 1997;
  • Franco La Polla, Stanley Donen/Gene Kelly. Cantando sotto la pioggia Ed. Lindau 1997;
  • Franco La Polla, Star Trek: Il cielo è il limite, Ed. Lindau 1998;
  • Franco La Polla, Star Trek al cinema, Ed. Punto Zero 1999;
  • Franco La Polla, L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura americana Ed. Lindau 1999;
  • Franco La Polla, Stili americani, Ed. Bononia University Press 2003;
  • Franco La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Ed. Il Castoro 2004;
  • Franco La Polla, Introduzione al cinema di Hollywood, Ed. Mondadori Università 2006;
  • Franco La Polla, Action! How great filmmakers direct actors, Ed. Minimum Fax 2007;
  • Franco La Polla, Ombre americane. Regia, interpretazione, narrazione a Hollywood fra storia e cultura nazionale, Ed. Bononia University Press 2008;

Collegamenti esterni