Romford è un sobborgo nord-orientale di Londra, nel Regno Unito, ed è capoluogo del borough di Havering.

Storia

Si sviluppò come centro rurale sulla strada che conduce alla capitale attorno al locale mercato, fondato nel 1247. Fu una parrocchia civile della centena di Becontree nell'Essex fino al 1465, quando le fu concessa l'autonomia all'interno del liberty di Havering. Nel 1839, con l'inaugurazione della stazione ferroviaria, diventò una città industriale, specialmente nel settore tessile e della lavorazione del cuoio ed ebbe luogo un forte incremento demografico. Nel 1892 il liberty fu abolito e Romford tornò ad essere una parrocchia civile facente parte dell'Essex. Con la legge del 1894 che riformò gli enti locali, il territorio parrocchiale fu suddiviso in distretto municipale e distretto rurale.

Con la progressiva urbanizzazione degli anni 30, Romford venne a trovarsi alla periferia della grande area metropolitana formatasi attorno a Londra ed il territorio del distretto urbano venne esteso. Nel 1937 venne creato il borough municipale di Romford, che venne abolito nel 1965 per formare il borough di Havering. Il nuovo ente locale venne così sottratto alla giurisdizione dell'Essex ed assegnato a quella della neonata Greater London. Negli ultimi decenni si è molto sviluppato il settore terziario, e la città è ora sede di diversi centri commerciali. È diventata inoltre famosa per i numerosi locali di intrattenimento notturno.

È il luogo di nascita di Frank Lampard, Ray Parlour, Chris Andrews, Cliff Williams, Nick Frost, Tony Adams e Lee Barnard.

Altri progetti

Template:Link VdQ