Vermouth (personaggio)

personaggio di Detective Conan

Template:Avvisounicode

(EN)

«A secret makes a woman woman.»

(IT)

«Un segreto rende donna una donna»

è un membro dell'Organizzazione Nera della serie manga e animeDetective Conan di Gosho Aoyama. Nell'adattamento italiano dell'anime il suo nome è diventato Belmouth. In tale opera è conosciuta anche con altri nomi:
Vermouth
medium non riconosciuto o mancante, vedi il manuale
File:Bermotto.jpg
Vermouth nella serie animata
UniversoDetective Conan
Nome orig.ベルモット (Berumotto)
Lingua orig.Giapponese
AutoreGosho Aoyama
StudioShogakukan
1ª app.1994 – in corso
Editore it.Star Comics
app. it.2006 – In corso
Voce orig.Mami Koyama
Voci italiane
  • Cinzia Massironi episodio 177, 1ª voce
  • Dania Cericola episodio 177, 2ª voce
  • ? episodio 178
  • Renata Bertolas episodi 230-231
  • ? episodio 279
  • Cristiana Rossi dall'episodio 339 in poi
Caratteristiche immaginarie
Alter egoChris Vineyard, Sharon Vineyard, Vermouth, Belmoth
SessoFemmina
Sharon Vineyard
medium non riconosciuto o mancante, vedi il manuale
UniversoDetective Conan
Nome orig.シャロン ヴィンヤード (Sharon Vinyādo)
Lingua orig.Giapponese
AutoreGosho Aoyama
StudioShogakukan, Inc
1ª app.1994 – in corso
Editore it.Star Comics
app. it.2007 – In corso
Voce orig.Mami Koyama
Voce italianaRenata Bertolas
Caratteristiche immaginarie
Alter egoVermouth
SessoFemmina

famosa attrice americana, apparentemente morta, che ha l'aspetto di una donna sui 40/50 anni di età. È la madre di Chris Vineyard, attrice a sua volta.

La prima apparizione, Chris Vineyard

Vermouth compare come la star americana Chris Vineyard nel volume 24, ma non si svela subito come membro dell'Organizzazione. Al contrario è una dei semplici sospettati per l'omicidio di turno, avvenuto nel Beika Hotel, e viene presentata come una star presente ad una normale festa. Solo a fine episodio la si vede in ombra dentro la macchina di Gin e Vodka, nonostante nell'anime in italiano questa donna ha erroneamente la voce diversa da quella della star Chris Vineyard.

Vermouth nei panni di...

La volta successiva in cui si vede Vermouth nel manga è grazie ad una sensazione di Ai Haibara; la ragazza infatti, all'inizio di un caso ambientato su un autobus, avverte la presenza di Vermouth, dicendolo anche a Conan, ma non riesce a capire chi sia questo membro dell'Organizzazione tra i presenti: la donna si è infatti travestita da uno dei presenti sull'autobus, e ad eccezione dei cittadini comuni presenti sull'automezzo, sono presenti solo il dottor Agasa assieme ai giovani detective, e la professoressa Jodie assieme al dottor Araide. Comincia perciò da qui la ricerca di Conan per scoprire sotto i panni di quale persona vicina a lui ed Ai si nasconda Vermouth.

Dal caso dell'autobus, Conan chiede al dottor Agasa di effettuare alcune ricerche riguardanti l'attrice Chris Vineyard, mentre lui decide di fare visita alla professoressa Jodie, per lui la maggior sospetta e maggior possibile Vermouth travestita. Le sue ricerche però non danno grandi risultati, e bisognerà aspettare altri sviluppi e situazioni per venire a conoscenza della verità riguardante Vermouth.

L'apparizione di Sharon

Durante il caso di New York presente a cavallo tra il volume 34 e 35, si viene a conoscenza di Sharon Vineyard, un'attrice famosissima, amica di Yukiko Fujimine. Le due si sono conosciute frequentando un corso per imparare a travestirsi tenuto da un prestigiatore che, come si scoprirà nell'episodio dell'avventura del giovane Shinichi Kudo, è Toichi Kuroba, padre di Kaito Kuroba, nonché primo Kaito Kid.

Le verità sul personaggio

Nell'episodio 345 scopriamo infine tutto.

In realtà, a parte negli episodi della sua prima apparizione, il dottor Araide era sempre stato Vermouth travestita, che era sulle tracce di Sherry. Era stata lei a rubare i casi del detective Kogorō. Vermouth, alias Sharon Vineyard, uccise una ventina di anni fa il padre di Jodie, la quale nota che Vermouth ha sempre lo stesso aspetto di quando la aveva incontrata vent'anni prima. Infatti in questo episodio veniamo a sapere che per motivi ancora sconosciuti Sharon non può invecchiare. Per questo inscenò la propria morte, cambiò look e diventò Cris Vineyard, la figlia di Sharon. Non ha però abbandonato il ruolo di Vermouth. Nello stesso episodio ancora travestita da Araide cerca di portare via Ai in macchina, ma Jodie la anticipa e la porta presso un molo, dove c'è il suo collega Calvados appostato. Alla fine non riesce a portare a termine la sua missione, anche grazie a Shuichi Akai che spezza le gambe a Calvados, ma scappa con Conan, del quale conosce l'identità segreta. Successivamente abbandona Conan nella macchina perché il Boss la richiama e al telefono dice a Gin di non conoscere Shinichi Kudo.

Rapporto con l'Organizzazione

Vermouth è da sempre, secondo quanto ripete più volte Gin, la preferita del capo, nonostante non si sappia ancora il motivo, e soprattutto, chi si celi dietro l'identità di capo. Fino al volume 42, lo scopo primario di Vermouth era quello di cercare Sherry, ed una volta trovata, di ucciderla. La donna riesce a scovarla, ma grazie agli interventi di Conan e di Ran Mori, Chris non riesce nel suo proposito di vendetta.

Vermouth comincia un lento ma progressivo allontanamento dal resto dei suoi compagni. A causa di ciò che successe a New York diversi anni prima, Vermouth ha un vero e proprio debito di vita con Shinichi Kudo. Continua a collaborare con l'Organizzazione, ma con un atteggiamento diverso. Nell'episodio 425 cerca di convincere Gin a non uccidere il detective Mori e i suoi familiari. Infatti ritiene che il ragazzo sia il vero ed unico proiettile d'argento in grado di distruggere l'Organizzazione, avvenimento del quale sembra inspiegabilmente felice. Inoltre è odiata dai membri dell'organizzazione Chianti e Korn perché la ritengono responsabile della morte di Calvados, il cecchino che le era stato affiancato e che si suicida nell'episodio 345: sostengono infatti che lei l'abbia usato anche perché lui era infatuato di lei.

Rapporto con Shinichi Kudo e Ran Mori

Il primo contatto tra Chris e i ragazzi avviene a New York, quando la donna vestiva i panni di un serial killer per uccidere Akai. Shinichi e Ran si imbattono in lei per puro caso. La donna, senza farsi tanti scrupoli punta la pistola a Ran e si prepara a sparare, ma un attimo prima la ringhiera sulla quale era appoggiata cede. A salvarla da morte sicura è l'intervento dei due ragazzi. Dopo questo Ran perde i sensi e Chris si prepara nuovamente a sparare, ma Shinichi le fa capire che farlo avrebbe rivelato alla polizia in agguato la sua posizione, così la donna decide di lasciarli andare. Questo rappresenta un episodio indelebile nella mente di Chris, che infatti a distanza di tempo proteggerà, nei panni di Tomoaki Araide, Conan da alcuni malviventi che avevano dirottato un autobus, non ucciderà Ran e Shinichi (nei panni di Conan) ordinando a Calvados di non sparare su di loro. Si esporrà persino per proteggere Kogoro, che Gin aveva deciso di eliminare. Il legame con Shinichi, però, non sembra limitarsi alla gratitudine. Nei suoi pensieri Chris identifica il ragazzo come colui che potrebbe diventare ciò che ha atteso a lungo, ossia il "proiettile d'argento" in grado di distruggere l'organizzazione.

Apparizioni di Vermouth

Di seguito le apparizioni del personaggio nel manga e nell'anime.

Nel manga

  • Volume 24, File 8-11
  • Volume 29, File 2-4
  • Volume 34, File 1
  • Volume 34, File 11
  • Volume 35, File 1-4
  • Volume 41, File 9
  • Volume 42, File 1
  • Volume 42, File 5-10
  • Volume 48, File 10
  • Volume 49, File 1-4
  • Volume 58, File 2-7
  • Volume 67, File 8

Nell'anime

  • Episodi 176-178: Incontro indesiderato
  • Episodi 230-231: Il dirottamento dell'autobus
  • Episodio 272: Abbreviazioni frettolose ( II parte )
  • Episodi 308: I resti di una testimonianza silente ( II parte )
  • Episodi 309-310: Il diario ( I & II parte )
  • Episodio 339: Le quattro porshe ( II parte )
  • Episodio 341: Il segreto nascosto nella toilette ( II parte )
  • Episodio 345: Misteri in una notte di luna piena
  • Episodio 425: Black Impact! L'istante a portata dell'Organizzazione nera
  • Episodio 497: Scontro tra rosso e nero - Risveglio
  • Episodio 503: Scontro tra rosso e nero - Pronto a morire
  • Episodio 505: La testimonianza dell'avvocato Eri Kisaki ( I parte )

Note

  1. ^ Manga di Detective Conan, volume 42, file 432