Anda muchacho, spara!

film del 1971 diretto da Aldo Florio

Anda muchacho, spara! (El sol bajo la tierra) è un film western all'italiana del 1971 diretto da Aldo Florio.

{{{titolo italiano}}}
Durata105 min
Regia{{{regista}}}

Trama

Roy Greenford è appena evaso da una galera statunitense, per rendere ardua la sua cattura varca il confine con il Messico trovando rifugio in una delle tante cittadine sorte dalle comunità minerarie per la ricchezza del luogo. Il piccolo paese è estorso continuamente da tre criminali molto pericolosi e di mano lesta: Redfield, Lawrence e Newman; e l'arrivo dell'evaso nella loro fonte di ricchezza (di cui si appropriano di ogni minerale e pietre preziosa estratta minacciando gli operai) suscita un notevole timore per le possibili ripercussioni.

Le strade dei tre estorsori si dividono, quando Redfield stringe un legame con Roy, che però ha intenzione di usarlo per uccidere i più deboli Lawrence e Newman. Roy recita bene la sua parte, nonostante sia un pistolero sta dalla parte della popolazione oppressa, e riesce a scoprire il nascondiglio usato dai tre come deposito per l'oro, cercando di impadronirsi di una parte ma subito scovato dai due aiutanti di Redfield.

Con una seconda evasione, meno difficile di quella approntata per fuggire dal penitenziario, torna al centro città spingendo i minatori a ribellarsi ai sopprusi, e dopo un violento scontro a crivellate in cui i nativi e l'antieroe hanno la meglio, Roy porta la comunità al nascondiglio dell'oro per restituirglielo.

Produzione

Il film è una produzione italospagnola: 2/4 dei finanziamenti sono arrivati da società cinematografiche italiane per permettere di svolgere la lavorazione interamente in Spagna, ad Alcalá de Henares (nell'area di Madrid) scelta perché conforme all'ambientazione naturale del Messico.

Distribuzione

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 16 agosto 1971 sotto la gestione distributiva della I.I.F.; in Spagna è uscito il 26 febbraio 1972 distribuito da Exclusivas Floralva Distribución. In Italia, la pellicola è anche nota sotto il titolo Il sole sotto la terra, traduzione letterale di quello usato per la distribuzione spagnola: El sol bajo la tierra.

La distribuzione casalinga italiana è stata curata da Domovideo.

Incassi

In Spagna ha totalizzato un incasso al botteghino di 16.996.436 ESP, per una vendita di 691.153 biglietti.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema