Okinawa

gruppo di isole giapponesi
Versione del 28 ago 2009 alle 09:08 di DanGarb (discussione | contributi) (Città: correggo wlinks)

Okinawa è il gruppo centrale dell'arcipelago giapponese delle Ryukyu (1485 km²) comprendente l'omonima isola ed altre minori. Costituisce l'omonima prefettura, estesa su 2265 km² con 1.345.000 abitanti nel 2003. Il capoluogo è Naha. Tra i mesi di marzo e giugno del 1945 è stata teatro della Battaglia di Okinawa, nell'ambito della contrapposizione tra le forze statunitensi e giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Okinawa
Geografia fisica
Coordinate26°19′58″N 127°44′56″E{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina
voci di isole presenti su Wikipedia
Tomba "dorso di tartaruga", Kamekoubaka.

Geografia

L'isola di Okinawa è la 287ma isola per estensione al mondo, ed è il territorio giapponese più vicino all'Equatore.

Principali isole

Le isole di Okinawa sono abitualmente divise in tre gruppi; da nordest a sudovest:

Popolazione

Statisticamente, la popolazione dell'isola di Okinawa è la più longeva del mondo. Alcuni medici ritengono che sia dovuto all'interazione di una dieta sana e limitata (ciotola di riso, pesce crudo, vegetali, frutta e tofu), allo stile di vita e a un basso livello di inquinamento, oltre alle favorevoli caratteristiche genetiche degli abitanti [1], [2], [3]. L'introduzione di una dieta di tipo americano, grazie ai molti fast-food e ristoranti di carni nei pressi delle basi americane (ricca di carni rosse, grassi sature e fritture), sta riducendo le durata e la qualità della vita dei giapponesi che vi si adeguano [4]

Dieta Okinawa

In tutto il mondo, e anche in Italia, libri, allenatori e "guru" propongono dieta e stile di vita simili a quelli tradizionali dell'isola di Okinawa [5], [6].

Città

Paesi e villaggi

Installazioni militari statunitensi

Curiosità e notizie

Di Okinawa era Miyagi, il personaggio interpretato dall'attore Pat Morita nel film Karate Kid - Per vincere domani e nell'intera quadrilogia di Karate Kid.

Negli ultimi anni, la cultura di Okinawa, musica e letteratura in particolare, ha cominciato a riscuotere successo anche nel resto del Giappone. Due scrittori di Okinawa, Matayoshi Eiki e Medoruma Shun, hanno vinto, uno successivamente all'altro, il prestigioso premio letterario Akutagawa negli anni 1996-1997.

Note

Bibliografia

  • B. Willcox, D. Willcox, M. Suzuki, "Okinawa, l'isola dei centenari", Sperling & Kupfer 2008. ISBN 9788820044794

Altri progetti

Collegamenti esterni

26.529565°N 127.941284°E Template:Giappone geografia