Blow Dry

film del 2001 diretto da Paddy Breathnach


Blow Dry è una commedia girata da Paddy Breathnach nel 2001.

{{{titolo italiano}}}
Durata91'
Regia{{{regista}}}

«Ecco a voi Sandra che interpreta... Sandra!»

Trama

Phil Allen (Alan Rickman), ha una bottega da parrucchiere in un piccolo paesino inglese. Lo aiuta, nel mandar avanti gli affari, il figlio Brian (Josh Hartnett). La moglie di Phil, Shelley (Natasha Richardson) li ha lasciati dieci anni prima per legarsi alla (all'ora) modella di Phil, Sandra (Rachel Griffiths).
Phil, non ha mai perdonato la moglie per essersi messa con la sua modella, oltretutto questo accadde alla vigilia di un concorso importante in cui Sandra avrebbe dovuto sfilare con una delle creazioni più originali di Phil, che gli avrebbe fatto vincere il concorso annuale dei parrucchieri, facendo sfumare il suo sogno di entrare nel guinness del concorso, potendo vantare il fatto di avere vinto tre manifestazioni.
In più, Shelley non rivela al figlio e all'ex marito di essersi ammalata di cancro, dato il rifiuto di entrambi di avere a che fare con lei. L'unica possibilità di un riavvicinamento, è convincere padre, figlio e Sandra a partecipare al concorso che quest'anno, per scelta degli organizzatori, si terrà proprio in quel paese.
Phil non vuole saperne, anche perché ormai si è rassegnato alla sua dimensione di parrucchiere di paese. Il concorso, chiama in paese alcuni tra i più grandi parrucchieri d'Inghilterra, tra cui Ray Robertson (Bill Nighy) acerrimo nemico di Phil, che gli rubò il titolo l'anno in cui lui si ritirò e che aspira al guinness, avendo anche lui vinto due concorsi in precedenza.
Robertson porta anche la figlia, che durante la permanenza si innamorerà (corrisposta) di Brian.
Il concorso si divide in tre manche: alla prima partecipa Brian, piazzandosi tra i primi tre e riuscendo così ad avanzare nella competizione. Alla seconda manche, partecipa la stessa Shelley e grazie alla sua acconciatura, passa alla manche finale.
Brian, nel frattempo, viene coinvolto in una rissa e quindi, essendosi rotto il pollice, deve rinunciare alla manche finale e ritirare così la sua squadra dalla competizione. Ci penserà Phil, che decide di partecipare all'ultimo momento, sostituendo il figlio.
L'ultima categoria del concorso è denominata Total Look e, con l'aiuto di Sandra, Phil presenta l'idea che avevano studiato insieme dieci anni prima, vincendo in maniera netta sia la manche che il concorso. Questa vittoria, riavvicina Phil alla sua modella e alla sua ex moglie.
Shelley confessa alla sua famiglia il suo male e questo fatto riavvicinerà sia Phil che Brian, che decidono di perdonare Shelley per le sue scelte non convenzionali di vita, creando intorno a lei (con l'aiuto di Sandra) un clima di strana ma felice famiglia allargata.

Analisi del film

Il film è una commedia molto leggera che in maniera delicata e senza pretese, tocca temi molto particolari (il cancro e l'omosessualità) senza mai cadere nel patetico o nello scabroso.
La relazione omosessuale tra Shelley e Sandra viene raccontata in maniera dolce e leggera. La questione del cancro, viene vissuta come un punto di incontro e non di separazione. Infatti, la protagonista acquista un coraggio che le da la forza di sistemare tutto quello che era rimasto sospeso nella sua vita e cioè la relazione d'amicizia tra la sua attuale compagna Sandra e il suo ex-marito burbero, Phil.
Non mancano momenti esilaranti, questo anche grazie alla presenza di Alan Rickman, che ruba indiscutibilmente la scena al ben più giovane (e all'epoca, promettente) Josh Hartnett, trasferendo al personaggio di Phil la sua personale nota di eleganza british, riuscendo, insieme ad una superba Rachel Griffiths, a regalarci alla fine della pellicola, una scena di assoluta bellezza ed eleganza.
Nel cast, anche una simpatica Heidi Klum, nel ruolo di una modella capricciosa, anche lei tra le concorrenti della manifestazione.

Una scena del film è molto curiosa, durante la sua performance, Phil (Alan Rickman), si presenta sul palco a piedi nudi e sfoggia sotto la pianta un tatuaggio del logo della sua bottega (una forbice incorniciata da saette).

Uscita italiana

Il film non è mai sbarcato al cinema sul mercato italiano, passando direttamente sui canali satellitari o sulle nostre reti private. Non è mai stata distribuita una versione su DVD tradotto in italiano. È possibile acquistarlo in lingua originale, sui vari siti che vendono DVD.

Voci correlate

Collegamenti esterni