Servizio di allarme del traffico aereo

Versione del 26 feb 2008 alle 10:58 di Misakiforever (discussione | contributi) (Nuova pagina: Il '''Servizio di Allarme''' (Alerting Service o ALRS), è uno dei Servizi del traffico aereo forniti dagli ANSP (Air Navigation Service Provider) di ogni Stato appartenente all'[[...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Servizio di Allarme (Alerting Service o ALRS), è uno dei Servizi del traffico aereo forniti dagli ANSP (Air Navigation Service Provider) di ogni Stato appartenente all'ICAO. In Italia, è fornito da ENAV S.p.A.. Da definizione ufficiale ICAO, è un Servizio fornito per notificare agli appropriati organismi l'esistenza di aeromobili che necessitano di Ricerca e Soccorso, e per assistere tali organismi come necessario.

Fornitura del Servizio di Allarme

Il Servizio di Allarme deve essere fornito:

  1. a tutti gli aeromobili che fruiscono del Servizio di controllo del traffico aereo
  2. per quanto possibile, a tutti gli altri aeromobili per i quali è stato presentato un piano di volo
  3. a qualsiasi aeromobile risulti o si ritiene essere soggetto a interferenza illecita

Ai voli VFR senza piano di volo, il Servizio di Allarme sarà fornito solo per le parti di volo condotte in spazi aerei di classe C e D. Ai voli VFR senza piano di volo che operano in spazi aerei di classe E e G, il Servizio di Allarme sarà fornito, per quanto possibile, solo nei casi in cui si riceva comunicazione che l'efficienza operativa dell'aeromobile è compromessa e il volo necessita di ricerca e/o soccorso. Per questi stessi voli, il Servizio di Allarme non sarà attivato in caso di omissione di un riporto di posizione preannunciato dal pilota, nè in caso di tentativo senza successo da parte di un operatore ATS di stabilire un contatto radio con un aeromobile per fornigli informazioni.

Attivazione

Le torri di controllo di aeroporto hanno la responsabilità di allertare i servizi di soccorso ed antincendio, secondo il Piano di Emergenza Aeroportuale, ogni qualvolta:

  • si verifichi un incidente ad un aeromobile sull'aeroporto o nelle sue vicinanze
  • si ricevano informazioni secondo cui la sicurezza di un aeromobile che si trova o si troverà sotto la responsabilità della torre di controllo di aeroporto possa essere o sia stata compromessa
  • sia richiesta dall'equipaggio di condotta
  • quando altrimenti ritenuto necessario

Nel caso in cui un aeromobile si trovi in emergenza mentre è controllato da una torre di controllo di aeroporto o da un Ente di avvicinamento, tale Ente deve avvisare immediatamente l'ACC responsabile. I FIC e gli ACC devono servire da centri di raccolta e di smistamento delle informazioni relative allo stato di emergenza di un aeromobile che vola entro la FIR o area di controllo di responsabilità, all'appropriato Centro SAR (Search And Rescue/ricerca e soccorso)