Poppy Playtime

videogioco survival horror del 2021

Poppy Playtime è un videogioco survival horror, sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente MOB Games. Il primo capitolo è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 12 ottobre 2021 e il secondo capitolo il 6 maggio 2022. È attualmente in fase di sviluppo anche una conversione per dispositivi mobili. I capitoli futuri saranno distribuiti come contenuti scaricabili.[1]

Poppy Playtime
videogioco
File:Https://images.app.goo.gl/ryk69mKWiktuPtn46
Huggy Wuggy mangia il giocatore in Chapter 1 – A Tight Squeeze
PiattaformaMicrosoft Windows, iOS, Android
Data di pubblicazioneCapitolo 1:
Mondo/non specificato 12 ottobre 2021

Capitolo 2:
Mondo/non specificato 6 maggio 2022

GenereSurvival horror
OrigineStati Uniti
SviluppoMOB Games
PubblicazioneMOB Games
DirezioneIsaac Christopherson
ProduzioneZach Belanger
DesignDana Willoughby
ProgrammazioneAchebe Spencer
MusicheZachary Preciado
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse, Touch screen
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Google Play, App Store

Il giocatore interpreta un ex dipendente che deve visitare una fabbrica di giocattoli abbandonata precedentemente di proprietà della società immaginaria Playtime Co. 10 anni dopo che lo staff è apparentemente scomparso senza lasciare traccia. I giocatori, attraverso una prospettiva in prima persona, devono risolvere degli enigmi, alcuni richiedono un gadget chiamato GrabPack, per progredire ulteriormente evitando una figura umanoide di nome Huggy Wuggy, che funge da mascotte dell'azienda.

Il gioco ha presto goduto di recensioni positive per il suo gameplay, ma in seguito ne ha ricevute anche di negative dopo che gli sviluppatori hanno annunciato dei non-fungible token.

Trama

Chapter 1 – A Tight Squeeze

Il protagonista riceve un pacco contenente una VHS, che mostra uno spot pubblicitario per la bambola titolare Poppy Playtime e i tour della fabbrica, ma poi la registrazione viene troncata bruscamente e viene mostrato il graffito di un papavero su un muro. Nel pacco è presente anche una lettera da parte dello staff scomparso, che gli chiede di "trovare il fiore". A questo punto decide di far visita alla fabbrica abbandonata per capire cosa è successo allo staff. Dopo aver trovato il codice di una porta di sicurezza, trova e guarda un'altra VHS che gli spiega cos'è il GrabPack. Dopo aver sbloccato la porta dell'atrio grazie ad esso, vede Huggy Wuggy, esposto al centro della stanza. Durante il tentativo di sbloccare una porta nell'atrio, l'elettricità si interrompe improvvisamente, e viene così costretto a ripristinare l'energia nella sala di alimentazione. Dopo essere tornato nell'atrio, scopre che Huggy è scomparso nel nulla. A questo punto, il protagonista ripristina l'alimentazione e sfrutta un pannello di controllo per utilizzare un carroponte e recuperare la mano destra del GrabPack. Poco dopo, entra nella sezione "Make-a-Friend" ("Crea un amico") della fabbrica, dove ripristina l'alimentazione dei macchinari, i quali creano un giocattolo. Quindi posiziona quest'ultimo in uno scanner e apre la porta di un corridoio. Dopo essere entrato, appare improvvisamente Huggy che insegue il protagonista attraverso il condotto d'aerazione. Dopo aver raggiunto un vicolo cieco, il protagonista tira giù una scatola e rompe parte del nastro trasportatore, facendo cadere Huggy sul fondo della fabbrica. Quindi si dirige verso il graffito del papavero ed entra in un'altra stanza dove però trova Poppy all'interno di una scatola. Il protagonista quindi apre la confezione, liberando Poppy.

Chapter 2 – Fly in a Web

Dopo aver liberato Poppy dalla sua custodia, il protagonista esplora i corridoi sul retro della fabbrica, trovando infine l'ufficio di Elliot Ludwig, il fondatore di Playtime. Dopo essere entrato nelle prese d'aria dell'ufficio, incontra Poppy, che lo ringrazia per averla liberata e si offre di aiutarlo a fuggire dalla fabbrica dando lui un codice per attivare il treno della fabbrica. Tuttavia, viene afferrata e trascinata più in profondità nella fabbrica. Mentre entra nella Stazione di Gioco, il protagonista incontra Mommy Long Legs che tiene in ostaggio Poppy e prende la mano rossa dal GrabPack del protagonista. Lei sfida il protagonista a vincere tre giochi nella Stazione dei Giochi, e in cambio darà al protagonista il codice del treno, minacciando di ucciderlo se non obbedisce alle regole. Facendosi strada attraverso la fabbrica, il protagonista realizza una mano verde per il GrabPack e poi procede attraverso i tre giochi, mettendoli contro vari nemici.

Il protagonista riesce ad ottenere due parti del codice prima di scappare durante il terzo gioco, fuggendo nei tunnel sotto la fabbrica. Mommy infuriata lo accusa di aver barato e lo insegue attraverso i tunnel e nella fabbrica, finché non rimane impigliata tra i denti di un trituratore industriale, uccidendola. Una mano con le dita ad ago si alza per portare via il suo corpo spezzato, mentre il protagonista ottiene la terza parte del codice. Trova Poppy intrappolata in una ragnatela e la libera, prima di salire sul treno per fuggire. Tuttavia, Poppy devia il treno, dicendo che non poteva ancora far partire il protagonista a causa degli eventi che si erano verificati all'interno della fabbrica, sostenendo che sapeva che il protagonista avrebbe potuto gestire qualsiasi cosa venisse dopo. Il treno va fuori controllo e deraglia vicino ad un cartello che indica "Playcare".

Modalità di gioco

Poppy Playtime è un survival horror in prima persona in cui il giocatore interpreta un ex dipendente di Playtime Co., una fabbrica di giocattoli abbandonata, che torna nella suddetta azienda dopo aver ricevuto una lettera dallo staff che si credeva scomparso 10 anni prima. Il protagonista scopre che Huggy Wuggy, una grande figura umanoide che funge da mascotte della compagnia, è in realtà un essere vivente con intenzioni malvagie. I giocatori, attraverso una prospettiva in prima persona, devono risolvere più enigmi per progredire ulteriormente nel gioco, e alcuni di questi richiedono un gadget chiamato GrabPack, ovvero uno zaino dotato di due mani estensibili, utilizzabili per tirare e raggiungere oggetti a lunga distanza, condurre l'elettricità e aprire determinate porte[2][3][4][5]. Il giocatore può anche trovare vari nastri VHS in giro per la fabbrica, i quali gli forniranno spiegazioni più approfondite riguardo la storia[6].

Personaggi

  • Poppy: è il personaggio titolare del gioco con lo stesso nome. Il suo ruolo nella trama è ancora ignoto e appare alla fine del primo capitolo, A Tight Squeeze e nel secondo capitolo Fly In A Web. È stata creata nel 1950.
  • Huggy Wuggy: è la mascotte principale di Playtime Co., è l'antagonista del Capitolo 1. È stato creato nel 1984. È chiamato anche Esperimento 1-1-7-0 (all'inizio si pensava che fosse l'Esperimento 1-0-0-6, nominato nell'ultima VHS del Capitolo 1, ma nel Capitolo 2 si scopre che è la mano con le dita ad ago).
  • Kissy Missy: è un giocattolo creato dopo l'uscita di Huggy Wuggy; le sue apparizioni sono sotto forma di poster nel Capitolo 1 e nel Capitolo 2, di persona. È stata creata nel 1985.
  • Boogie Bot: un giocattolo simile a un robot verde che è stato visto nel Capitolo 1, ma il suo ruolo è ancora sconosciuto. È stato creato nel 1992.
  • Bron: un Brontosaurus giocattolo. È stato creato nel 1961.
  • Candy Cat: un gatto blu con la lingua lunga. È stata creata nel 1970.
  • Mommy Long Legs: un ragno con i capelli rosa. È stata creata nel 1991 ed è l'antagonista del Capitolo 2.
  • Cat Bee: un ibrido tra una gatta e un'ape.
  • PJ Pug-a-Pillar: un ibrido tra un cane e un bruco. Visto per la prima volta come antagonista nel minigioco "Statues" nel Capitolo 2.
  • Bunzo the Bunny: un coniglio giallo. Visto per la prima volta come antagonista nel minigioco "Musical Memories" nel Capitolo 2.
  • Huggy Buddies: sono identici a Huggy Wuggy a differenza della mancanza dei denti, posso essere di 4 colori differenti, blu, verde, giallo e rosso. Visti per la prima volta come antagonisti nel minigioco "Wack-a-Wuggy" nel Capitolo 2.

Sviluppo

Il primo capitolo di Poppy Playtime è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 12 ottobre 2021. Il secondo capitolo è stato pubblicato su Steam per Microsoft Windows il 6 maggio 2022[7][8]; i capitoli futuri, insieme al secondo, saranno distribuiti come contenuti scaricabili[3]. Inoltre è in fase di sviluppo anche una conversione per dispositivi mobili[2].

Nell'aprile 2022, MOB Games ha collaborato con Studio71 per produrre un adattamento cinematografico del videogioco, con il CEO di MOB Games, Zach Belanger, che ha affermato che "sarà una grande corsa". Il presidente di Scripted Content di Studio71, Michael Schreiber, ha dichiarato che la trama del film sarà da sola come una saga terrificante e avvincente".

Accoglienza

Poppy Playtime è stato ben accolto al momento dell'uscita, ricevendo elogi per la sua atmosfera e la sua storia[9][10]. Il gioco ha anche guadagnato rapidamente visibilità su piattaforme video come YouTube e Twitch[8][11].

Su Twitter, gli sviluppatori hanno annunciato dei non-fungible token, vendendo delle copie digitali dei poster presenti nel primo capitolo, i quali contengono dei messaggi segreti sul retro di ognuno di essi, che forniscono degli indizi riguardo al secondo capitolo. Quest'ultimi sono stati rapidamente oggetto di recensioni negative da parte della community, portando alcuni utenti a chiedere un rimborso, sostenendo che gli sviluppatori hanno messo il gioco dietro un paywall. Vista fredda l'accoglienza, gli sviluppatori hanno cancellato l'annuncio[12][13].

Controversie

La Dorset Police, nel 2022, ha rilasciato una dichiarazione ai genitori riguardo il personaggio di Huggy Wuggy, affermando che a causa del nome del personaggio, vari video non venivano filtrati dai filtri genitori su varie piattaforme online. È stato inoltre comunicato che in varie scuole nel Regno Unito hanno riferito di bambini che ricreano un gioco in cui un bambino ne abbraccia un altro e poi sussurra cose sinistre all'orecchio del destinatario[14].

In Italia, il videogioco è diventato virale grazie ai contenuti pubblicati su piattaforme come YouTube e Twitch, da parte di vari content creator, alcuni di questi con una maggior parte di pubblico composto da bambini (molti di questi sotto l'età di 13 anni, età minima consigliata per giocare il titolo). Questa diffusione, ha portato poi all'attenzione della Polizia Postale italiana, che dopo un'analisi della situazione da parte dell'Unità analisi del crimine informatico, ha consigliato vivamente ai genitori di prestare attenzione ai contenuti del videogioco che i bambini possono guardare nelle piattaforme online, poiché potrebbe portare a disagi proprio nel giovane pubblico.[15]

Note

  1. ^ (EN) Hidden Details You Missed In Poppy Playtime, su TheGamer, 10 novembre 2021. URL consultato il 14 aprile 2022.
  2. ^ a b (EN) St. Louis animation company debuts horror video gameautore=Elizabeth Barmeier, su FOX2now, 30 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2021).
  3. ^ a b (EN) Mike Wilson, Escape an Abandoned Toy Factory While Avoiding Killer Toys in ‘Poppy Playtime’, su Bloody Disgusting, 19 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Christopher Livingston, This horror game set in an abandoned toy factory isn't playing around, su PC Gamer, 19 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  5. ^ (EN) Damien Freidly, Poppy Playtime: How To Solve The Security Door Code, su Screen Rant, 26 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) Damien Freidly, Poppy Playtime: How To Find Every VHS Tape, su Screen Rant, 2 novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  7. ^ (EN) Savannah Nelson, Is Poppy Playtime The New Five Nights At Freddy's?, su Screen Rant, 2 gennaio 2022. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  8. ^ a b (ES) Cristina M. Pérez, Poppy Playtime muestra el primer tráiler de su segundo capítulo, in Vandal, 1º novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  9. ^ (EN) Sam Sant, Is there a Poppy Playtime PS5, PS4, Xbox, and Nintendo Switch release date?, su GameRevolution, 14 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  10. ^ (EN) Harry Fresle, Poppy Playtime: 7 Best Hidden Details, su TheGamer, 9 novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  11. ^ (EN) Alessandro Fillari, The best horror video games to play on Halloween, su CNET, 31 ottobre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  12. ^ (EN) Brian Renadette, Poppy Playtime Faces Review Backlash Over the Addition of NFTs, in TechRaptor, 6 dicembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  13. ^ (DE) Daniel Link, Poppy Playtime besitzt nun NFTs im Wert von 90 US-Dollar, erntet negative Bewertungen, in PC Games, 6 dicembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  14. ^ (EN) Maria Greenwood, Dorset Police issue warning to parents about 'Huggy Wuggy' video game, in Wave 105, 14 febbraio 2022. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  15. ^ Allarme Huggy Wuggy: «È pericoloso per i bambini». Scatta l'alert sul pupazzo horror pubblicizzato dagli YouTuber, su www.ilmessaggero.it, 7 maggio 2022. URL consultato il 9 maggio 2022.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi