Commodore 128: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dati tecnici: Formattazione secondo standard
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 85:
 
=== La compatibilità col Commodore 64 ===
L'alta compatibilità con il [[Commodore 64]] è dovuta al fatto che i più importanti componenti del C64, come il VIC, il SID e le ROM del [[Commodore BASIC]] 2.0 e del [[KERNAL]] del 64 sono presenti anche nel C128 e grazie al fatto che la CPU [[MOS 8502]] è completamente retrocompatibile con il [[MOS 6510]]. SiIn modslità C64 il funzionamento a 2 MHz (per via dell'oscuramento e del fatto che nel 6510 questa possibilità non esisteva), non sarebbe impiegabile. In realtà esisterebbe un modo, e si può mantenere l'uso del video, alternando il clock fra 1 e 2 MHz ad ogni segnale di vertical blank tramite una routine guidata dall'interrupt del raster video.{{sf}}

Dal punto di vista [[hardware]], si possono collegare al C128 tutte le periferiche del C64, incluse le cartucce, che fanno partire automaticamente il C128 in modalità 64. Ciascuna delle due CPU può indirizzare al massimo 64 [[kilobyte]], quindi i 128 kB di RAM possono essere visti solo dopo essere stati suddivisi in due banchi e commutando fra essi.
 
A volte però in modalità 64 era possibile riscontrare differenze rispetto ad un vero C64 e questo talvolta generava blocchi, dovuti soprattutto all'utilizzo da parte del software degli [[indirizzi di memoria]] del [[chip]] [[Memory Management Unit|MMU]], visibile al software anche in modalità C64.