Indre e Loira: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.1)
m wlink fix
Riga 27:
Il dipartimento dell'Indre e Loira fu istituito nel [[1790]] insieme ad altri 82 [[dipartimenti francesi]]. Il suo territorio ricalca quasi perfettamente i confini dell'antica provincia della [[Turenna]], a cui è stata aggiunta tutta la parte orientale dell'antico [[Angiò]] da [[Bourgueil]], sulla [[Loira]], a [[Château-la-Vallière]], a nord, attraverso il territorio di [[Gizeux]].
 
La città di [[Richelieu (Indre e Loira)|Richelieu]], fondata dall'[[Richelieu|omonimo cardinale]], faceva capo amministrativamente, giudiziariamente e finanziariamente al governatore di [[Saumur]], finché, nel 1790, non fu incorporata nel nuovo dipartimento dell'Indre e Loira. Al contrario, la parte orientale dell'antica Turenna fu unita al dipartimento del [[Loir-et-Cher]], nella regione di [[Montrichard]], o a quello dell'[[Indre]].
 
Dopo la vittoria della coalizione antifrancese nella [[battaglia di Waterloo]], il 18 giugno [[1815]], la zona fu occupata dalle truppe prussiane fino al novembre [[1818]]. Durante l'occupazione tedesca, nella [[seconda guerra mondiale]], il dipartimento era tagliato in due dalla linea di demarcazione che delimitava la zona occupata dalla [[governo di Vichy|repubblica di Vichy]].