Luca Barbarossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Bieco blu (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
'''Luca Barbarossa''' ([[Roma]], [[15 aprile]] [[1961]]) è un [[cantautore]] italiano.
 
DebuttaViene scoperto da Shel Shapiro, che gli fa firmare un contratto per la Fonit-Cetra, dopodichè debutta al [[Festival di Sanremo]] nel [[1981]] con ''Roma spogliata'', riscuotendo un buon successo.
Nello stesso anno pubblica il suo primo album, ''Luca Barbarossa'', prodotto da [[Shel Shapiro]], eda partecui inviene tournéetratto conil [[Riccardo45 Cocciante]]giri "Da stasera", che partecipa alla "Mostra della canzone" di Venezia ma che non riscuote lo stesso successo di "Roma spogliata".
Parte poi in tournée come spalla di [[Riccardo Cocciante]].
 
Nell'estate del [[1982]] pubblica il singolo ''La strada del sole'': anche questo non riscuote successo, e la Fonit-Cetra non gli rinnova il contratto; riesce però a firmare con la CBS, che prima di dargli la fiducia per un album intero gli fa pubblicare una serie di 45 giri: "Colore" nel [[1984]], "Vita" nel 1985 e "Via Margutta" nel 1986; quest'ultima viene anche presentata nuovamente al [[Festival di Sanremo|Festival]], ed è una bella canzone, ritratto dim una via di Roma celebre anche perchè lì abitavano [[Federico Fellini]] e [[Giulietta Masina]]; si aggiunge alle altre canzoni dedicate da Barbarossa alla sua città, come la già citata "Roma spogliata" e "Piazza Navona.
Nell'estate del [[1982]] pubblica il singolo ''La strada del sole'' e nel [[1984]] il singolo ''Colore''.
Torna al [[Festival di Sanremo|Festival]] nel [[19861987]] con ''ViaCome Marguttadentro un film'', eche nelè [[1987]]anche conil ''Cometitolo dentrodel undisco film''.che finalmente la CBS gli pubblica; pochi mesi dopo Vincevince il [[Festival di Saint Vincent]] con l'intensa ''Roberto''.
 
Nel [[1988]] pubblica ''Non tutti gli uomini'', si classifica terzo sempre a [[Festival di Sanremo|Sanremo]] con una canzone che fece scalpore: ''L'amore rubato'', con un testo dulla violenza alle donne che ricevette in diretta televisiva i complimenti da [[Franca Rame]] e [[Dario Fo]] che gli mandarono un telegramma. Sempre lo stesso anno è all'[[Eurofestival]] con ''Ti scrivo (vivo)''. Altra canzone di successo è ''Yuppies'', satira leggera ma pungente sugli arrivisti della "Milano da bere" degli anni '80.
 
Nel [[1989]] canta ''Al di là del muro'' mentre nel [[1992]] vince il [[Festival di Sanremo]] con ''Portami a ballare'', intenso brano dedicato alla sua mamma, che è inserito nel disco "Cuore d'acciaio".
 
Nel [[1994]] è al [[Festivalbar]] con ''Cellai solo te'' contenuta nell'album ''Le cose da salvare'', che vede la partecipazione alle chitarre di [[Francesco De Gregori]].
 
Torna a [[Festival di Sanremo|Sanremo]] nel [[1996]] con il brano ''Il ragazzo con la chitarra''.
Line 35 ⟶ 36:
È il capocannoniere della Nazionale cantanti, con cui ha segnato 154 goal in 187 partite giocate.
==Discografia==
*[[1981]] - Luca Barbarossa (ripubblicato su CD con l'aggiunta come bonus tracks di "Se il letto mio volasse" e "La strada del sole", usciti solo su 45 giri)
*[[1981]] - Luca Barbarossa
*[[1987]] - Come dentro un film
*[[1988]] - Non tutti gli uomini
Line 46 ⟶ 47:
*[[2001]] - Viaggio di ritorno
*[[2003]] - Fortuna
 
Brani usciti solo su 45 giri:
 
*[[1984]] - Colore /Belle le tue labbra (versione diversa da quella pubblicata su LP)
*[[1985]] - Vita / Vita (versione strumentale)
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.lucabarbarossa.it Sito ufficiale di Luca Barbarossa]