Fausto De Stefani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Fausto De Stefani''' ([[Asola (Italia)|Asola]], [[11 marzo]] [[1952]]) è un [[alpinista]] italiano.
 
È stato il secondo alpinista italiano dopo [[Reinhold Messner]] ed il sesto al mondo ad aver scalato tutte le [[ottomila|quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m.]] (nel periodo [[1983]]-[[1998]]), anche se l'impresa non è unanimemente accettata. De Stefani e [[Sergio Martini]] dichiararono d'aver scalato il [[Lhotse]] nel [[1998]], ma il giorno dell'ascesa ci fu una tempesta e né le foto né i riferimenti forniti furono considerati abbastanza chiari. Qualche giorno dopo, un altro alpinista dichiarò d'aver visto le orme degli italiani arrestarsi prima della vetta, facendo sì che l'impresa non fosse convalidata nelle classifiche ufficiali.
 
Tutte le salite sono state compiute in [[stile alpino]] senza l'uso di [[bombola|bombole d'ossigeno]], eccetto quella sull'[[Everest]] del [[1996]].
 
==Biografia==
Inizia l'attività alpinistica a diciotto anni. Nel [[1972]] diventa istruttore provinciale di addestramento di salita su roccia e ghiaccio per il [[Club Alpino Italiano]]. Per dieci anni svolge un'intensa attività per lo più sulle Alpi occidentali e centrali, sulle quali apre nuove vie. A ventinove anni ([[1981]]) diventa Istruttore Nazionale di Alpinismo (INA) del [[Club Alpino Italiano|CAI]].