Monte Waialeale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zetazeti (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Zetazeti (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Con una media di più di 10,8 metri di [[pioggia]] l’anno dal 1912 e con il record di 17,30 metri nel 1982, la sua cima è considerata uno dei punti più piovosi della [[Terra]].L’industria turistica locale l’ha promosso come il punto più piovoso del mondo, anche se la media annuale di [[Meghalaya]], in [[India]], rilevata su un arco di 38 anni, è più alta raggiungendo gli 11,87 metri. Sia Mawsynram sia [[Cherrapunjee]] in Meghalaya sono considerati i punti più piovosi del mondo dal libro del [[Guinness dei primati]]. Va comunque precisato che il periodo delle piogge di Mawsynram è concentrato durante la stagione dei [[monsoni]], mentre la pioggia che cade su Waialeale è più uniformemente distribuita durante l’anno.
 
Parecchi fattori contribuiscono a rendere la cima deidel Waialeale più propensa alla formazione di precipitazioni rispetto al resto della catena montuosa dell’isola:
* la sua posizione settentrionale tra le isole hawaiane che la rende più esposta ai sistemi frontali che portano l’acqua durante l’inverno;
* la sua forma conica regolare e arrotondata che espone tutte le fiancate ai venti e all’umidità che essi portano;