Personaggio giocante: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Le statistiche: correzione link
Riga 5:
 
Al momento della creazione di un personaggio, un giocatore ne immagina l'aspetto fisico e la mentalità, scegliendone le caratteristiche o descrivendolo a partire da una serie di valori casuali.
La maggior parte dei giochi di ruolo ha un metodo di scelta dei numeri rappresentanti le statistiche costituito da regole più o meno complesse. Gli attributi si possono dividere fra fondamentali (resistenza, intelligenza) ed aggiuntive (colore degli occhi), mentali (saggezza) e fisiche (forza). Essi descrivono non solo il modo in cui il personaggio agirà, ma anche quanto bene il personaggio svolgerà l'azione. Alcuni giochi di ruolo (per esempio ''[[Fudge_(VideogameGioco di ruolo)|Fudge]]'' pur definendo le meccaniche per la gestione degli attributi, lasciano totale libertà al giocatore di decidere quali siano gli attributi del suo personaggio.
 
In un gioco di ruolo da tavolo o in un videogioco di ruolo non è particolarmente importante, in assoluto, avere statistiche alte. Un [[master]] può creare nemici più potenti, o semplicemente rendere il gioco più arduo. Inoltre, il gioco di ruolo può essere incentrato sulle interazioni sociali e l'immaginazione. È difficile trovare giochi puramente concentrati sulle meccaniche numeriche, sebbene molti apprezzino tali aspetti.