Nannina de' Medici: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 43:
 
== Biografia ==
NataNacque il 14 febbraio [[1448]], ed ebbe, insiemecome allele sue sorelle, un'educazione umanistica colta e raffinata, ma comunqueseppur meno approfondita rispetto a quella dei fratelli [[Lorenzo de' Medici|Lorenzo]] e [[Giuliano de' Medici|Giuliano]]. Il suo soprannome, Nannina, era il nome familiare della bisnonna [[Piccarda Bueri]].
 
TenutaEra tenuta in grande conto dai fratelli, d'altronde fu anche grazie al loro prestigio che sposò, l'8 giugno [[1466]], sposò il letterato umanista [[Bernardo Rucellai]]. Il loro matrimonio rimase negli annali per la magnificenza e la profusione di festeggiamenti e banchetti:fu celebrato nella [[Loggia Rucellai]], (che fu costruita su progetto di [[Leon Battista Alberti]]) e rimase negli annali per la magnificenza e per la profusione di festeggiamenti e banchetti, infatti, dal puntuale rendiconto di spesa che è pervenuto, si conosce l'elenco enorme di viveri che vennero consumati.
 
Insieme al marito, comprò gli [[Orti Oricellari]], ossia un famoso giardino dove si riunì l'[[Accademia neoplatonica]].<ref>Mariella Zoppi, ''Guida ai giardini di Firenze, Gardens of Florence'', Alinea Editrice, Firenze 2001. ISBN 88-8125-450-6.</ref>
 
Morì il 14 maggio [[1493]], a 45 anni.