Personaggi di Slam Dunk: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 158:
 
* '''Kazunori Fukatsu''' - {{nihongo|Kazunari Fukatsu|深津一成 }} è il capitano, è un playmaker fortissimo, alto 180 cm, è un buon difensore ed è dotato di un'incredibile velocità che gli torna utile nel dribbling, che rende molto difficile il gioco all'avversario. È anche un buon tiratore libero, ma preferisce decisamente il ruolo di assist-man, grazie ai suoi passaggi riesce a lanciare facilmente Sawakita in attacco, persino Maki non può competere con lui. Personaggio alquanto particolare, alla fine di ogni frase pronuncia la parola "tin".
* '''Masashi Kawata''' - {{nihongo|Masashi Kawata|河田雅史}} considerato il miglior centro di tutto il basket liceale Giapponegiapponese, è un giocatore che si potrebbe definire quasi perfetto: alto 190 cm, possiede una forza fisica straripante e un'ottima elevazione, caratteristiche che, insieme alla sua grande capacità di lettura dell'avversario, gli permettono di essere dominante sotto canestro tanto in fase offensiva (è un abilissimo schiacciatore) quanto in quella difensiva (nelle qualità di marcatore e stoppatore). Dispone anche di grande velocità e agilità, ma soprattutto è un eccellente tiratore; questo è dovuto al fatto che, quando era una matricola, non era molto alto, di conseguenza ricoprì diversi ruoti, che gli consentirono di sviluppare una tecnica decisamente fuori dal comune per un pivot. Le sue enormi qualità vengono messe in mostra durante la partita contro lo Shohoku, in cui riesce a mettere in crisi per tutto il match Hanamichi, Rukawa e soprattutto Akagi, tanto che questi arriva ad ammettere la netta superiorità dell'avversario. Caratterialmente è abbastanza arrogante e tende ad utilizzare una buona dose di [[trash-talking]] contro gli avversari. E' molto severo con il fratello minore Mikio e il suo collega Sawakita, il quale viene spesso malmenato da Kawata per via delle sue battute e del suo maggior successo con le ragazze. Possiede un ottimo senso analitico, è infatti il primo a intuire la pericolosità di Sakuragi quando quest'ultimo esegue una schiacciata saltando dalla foul line, capendo subito che sul piano della prestanza fisica è persino superiore a Sawakita. Si dimostra anche una persona buona in fondo: è infatti l'unico a notare l'infortunio alla schiena di Sakuragi, e gli consiglia di lasciare il campo perché, se fosse rimasto, avrebbe rischiato di gettare al vento una brillante carriera. Nonostante questo dimostra di prendere il gioco con la massima serietà e di non mostrare pietà per gli avversari, infatti avverte Sakuragi che, se continuerà a giocare, sarà a suo rischio e pericolo, e che non si sarebbe trattenuto con lui solo perché infortunato.
* '''Eiji Sawakita''' - {{nihongo|Eiji Sawakita|沢北 栄治}} è il trascinatore del team, un atleta dalle qualità davvero eccelse e considerato il più forte in assoluto del Giappone. Tra i giocatori del liceo e dell'università nessuno può reggere il passo con lui. Frequenta il secondo anno (l'anno precedente, da matricola, fece un campionato strepitoso e trascinò la squadra alla vittoria finale) delle superiori; al termine dell'annata andrà negli [[Stati Uniti]] al fine di realizzare il suo sogno di giocare nella [[NBA]]. Pratica questo sport sin dall'infanzia e fu allenato dal padre, un grande estimatore della disciplina. Si potrebbe definire l'alter ego di Rukawa: bravo ma individualista, egocentrico e venerato dal pubblico femminile, inoltre è anche l'unico giocatore che alle medie ha battuto a ripetizione Sendo, rivale di Rukawa. Una cosa che lo rende superiore all'asso dello Shohoku è l'abilità nel trovare i punti deboli dei suoi avversari (ad esempio nota che Rukawa non protegge al meglio la palla quando fa una finta). I suoi dribbling sono molto veloci, e possiede un'ottima esplosività nello scatto, ha perfezionato la sua tecnica giocando in America. Oltre a eseguire un'ottima schiacciata, i suoi tiri liberi sono di una precisione invidiabile, ma la sua arma migliore sono e i suoi perfetti tear drop. Gioca in maniera ineccepibile pure in difesa dato che la sua marcatura non ha aperture. Come viene però fatto notare da Hanamichi anche se Eiji teoricamente è inarrestabile nel one-on-one Sakuragi capisce che questo è il suo principale punto debole dato che se deve considerare più possibilità anziché una sola, Sawakita non riesce a concentrarsi al massimo. Sawakita supera più volte Rukawa dimostrandosi superiore, ma il confronto con Sawakita gli permetterà di evolvere il suo gioco imparando a non fare affidamento solo sulla sua tecnica individuale rievocando le parole di Sendo ("Se ci fosse un torneo di one-on-one probabilmente tu vinceresti. Ma in una partita quello è solo uno dei tanti modi per arrivare a canestro. Finché non capirai questo non mi batterai mai in una partita.") Rukawa infatti quando inizia a sfruttare pienamente anche la forza dei suoi compagni riesce a mettere in crisi Sawakita, che non sapendo più se Rukawa avrebbe passato la palla o giocato l'uno contro uno inizia a perdere lucidità. Malgrado ciò, Sawakita fino alla fine si dimostra formidabile, riuscendo a riportare in vantaggio il Sannoh segnando su una doppia marcatura di Rukawa ed Akagi, ma all'ultimo secondo Rukawa riesce ad eludere la sua stoppata servendo Sakuragi, lasciato libero da Masashi, per il canestro decisivo. Al termine dell'anno scolastico parte per l'America.
* '''Masahiro Nobe''' - {{nihongo|Masahiro Nobe|野辺将広}} è un giocatore capace, dotato di molta forza fisica e di un'incredibile elevazione. La sua specialità è il rimbalzo, tanto da poter persino competere con Hanamichi pur non essendo abile come lui, lo stesso Nobe afferma che Hanamichi è l'unico oltre a Masashi a superarlo nel rimbalzo. Ha quasi sempre un'espressione seria, ma può arrivare a innervosirsi davanti agli imprevisti.