Femminicidio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
S.vecchiato (discussione | contributi)
→‎Analisi antropologiche e sociologiche: inserim citazione Martinet
S.vecchiato (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 73:
=== Analisi antropologiche e sociologiche ===
 
Le analisi antropologiche sono nate osservando le proporzioni dell'omicidio di donne nella città di Ciudad Juárez in Messico"<ref name="Vue de Féminicide" />. Tra la metà degli anni '90 e il 2006 - quando [[Marcela Lagarde]] ha articolato la sua definizione di femminicidio - ci sono stati più di 300 omicidi di donne, una percentuale più alta che in città con un profilo equivalente. Gli omicidi di Ciudad Juárez hanno presto lasciato il segno nell'immaginario collettivo, soprattutto perché i corpi sono stati trovati in terreni liberi o nel deserto, le donne sono state violentate e torturate e i loro corpi sono stati crudelmente mutilati. <br/>
È stato fatto notare che nel periodo fra il 1993 e il 2018 gli autori di questi omicidi non hanno praticamente avuto conseguenze legali, ragion per cui l'antropologa Julia Monárrez Fragoso ha proposto la definizione di "femminicidio sessuale sistemico"<ref>{{cita testo|url=https://revistas.iaen.edu.ec/index.php/estado_comunes/article/view/99|titolo=J. E. Monárrez Fragoso, Feminicidio sexual sistémico: impunidad histórica constante en Ciudad Juárez, víctimas y perpetradores, Estado & Comunes, Revista De políticas Y Problemas Públicos, 1(8)}}</ref>.
 
Anche [[Riccardo Iacona]] a conclusione di un'indagine sul fenomeno condotta nel 2013, punta il dito sull'[[omertà]] e sostanziale complicità collettiva nei confronti dell'assassino. Iacona nota che gli omicidi avvenuti all'interno di una coppia sono molto diversi da quelli che avvengono nell'ambito della [[crimine|criminalità]] comune, e fa un paragone con le esecuzioni di stampo [[mafia|mafioso]]<ref>{{cita testo|url=https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/FEMMINICIDIO_per_web.pdf|titolo=Riccardo Iacona, Se questi sono gli uomini, ed. Liliana Mancino, Ministero dello Sviluppo Economico, Polo Bibliotecario, p. 16}}</ref>: