Barbara Gordon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Errori comuni)
errore grammaticale
Riga 106:
La DC ritirò l'eroe nel fumetto ''Batgirl Special'' n. 1 nel luglio 1988, scritto da [[Barbara Kesel]]<ref name="Batgirl Special n. 1">''Batgirl Special'' n. 1</ref>. Nonostante la sua carente caratterizzazione durante la fine degli anni '60, "all'inizio degli anni '70, Batgirl era maturata, usando il suo acuto intelletto, la sua destrezza atletica e le sue fiorenti capacità investigative per risolvere piccoli e meno piccoli furti". La sua combinazione di colori nel cartone animato ''Le avventure di Batman'' è usata per il suo vestito principale. Tuttavia, alla fine dell'età del bronzo dei fumetti a metà degli anni '80 (parzialmente a causa dell'l'influenza oscura e cupa di [[Frank Miller]] sui titoli relativi a Batman), Batgirl divenne meno utilizzata nel franchise "dove non c'era più tanto spazio per una bibliotecaria che combatte il crimine con i tacchi alti". In questo ambiente, Barbara Gordon diventò sempre più scettica sulla sua efficacia come Batgirl, finché non decise di abbandonare definitivamente la lotta al crimine<ref name=":02">{{Cita web|url=https://archive.org/details/superherobookult0000unse/page/724|titolo=The Superhero Book: The Ultimate Encyclopedia of Comic-book Icons and Hollywood Heroes|autore=Gina Renée Misiroglu}}</ref>.
 
Nello stesso anno, Barbara Gordon apparve nella [[Graphic Novel]] ''[[Batman: The Killing Joke]]'' di [[Alan Moore]]. Nella storia, il [[Joker]] spara e paralizzaa Barbara paralizzandola nel tentativo di far impazzire suo padre, per dimostrare a Batman che chiunque può essere moralmente compromesso<ref name="Batman: The Killing Joke">''Batman: The Killing Joke''</ref>. Nel 2006, durante un'intervista con ''[[Wizard (periodico)|Wizard]]'', Moore ha espresso rammarico per il modo in cui ha trattato il personaggio definendolo "superficiale e mal concepito"<ref name=":1">{{Cita news|autore=Shannon Cochran|titolo=The Cold Shoulder: Saving Superheroines from Comic-book Violence|pubblicazione=Bitch}}</ref>. Ha dichiarato che, prima di scrivere la graphic novel: "Ho chiesto alla DC se avevano qualche problema con il fatto che io paralizzassi Barbara Gordon - che all'epoca era Batgirl - e se ricordo bene, ho parlato con [[Len Wein]], che era il nostro editore del progetto", e dopo una discussione con l'allora direttore editoriale esecutivo [[Dick Giordano]], "Len è tornato al telefono e ha detto: 'Sì, va bene, paralizza quella stronza'"<ref name=":1" />. Anche se ci sono state speculazioni sul fatto che gli editori della DC intendessero specificamente rendere permanente la paralisi del personaggio, Brian Cronin, autore di ''Was Superman A Spy?: And Other Comic Book Legends Revealed'' notò che la DC aveva assunto Barbara Kesel per scrivere lo ''speciale Batgirl'' appositamente per ritirare il personaggio e prepararlo per ''The Killing Joke''<ref name=":6">{{Cita libro|autore=Brian Cronin|titolo=Was Superman A Spy?: And Other Comic Book Legends Revealed|pp=45, 47}}</ref>.
 
Dopo l'uscita della graphic novel, l'editrice di fumetti e scrittrice Kim Yale discusse di quanto avesse trovato sgradevole il trattamento di Barbara Gordon con suo marito, il collega scrittore di fumetti [[John Ostrander]]. Piuttosto che lasciare che il personaggio cadesse nell'oblio, i due hanno deciso di farla rivivere come un personaggio che convive con una [[disabilità]]<ref>{{Cita web|url=http://goodcomics.comicbookresources.com/2007/02/15/a-perhaps-unnecessary-guide-to-oracles-formative-years|titolo=A (Perhaps Unnecessary) Guide to Oracle's Formative Years|autore=Brian Cronin|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20071011220128/http://goodcomics.comicbookresources.com/2007/02/15/a-perhaps-unnecessary-guide-to-oracles-formative-years}}</ref>.