Barbara Gordon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Fix link
Riga 143:
Barbara Gordon viene introdotta come la figlia del commissario di polizia di [[Gotham City]], [[James Gordon]]. Nella storia d'esordio, mentre guida verso un ballo in costume vestita come una versione femminile di Batman, Barbara Gordon interviene in un tentativo di rapimento di [[Bruce Wayne]] da parte del supercriminale [[Killer Moth]], attirando l'attenzione di Batman e conducendola a una carriera nella lotta al crimine sotto l'alias di [[Batgirl]]<ref>''Detective Comics'' n. 359, (gennaio 1967), ''L'esordio da un milione di dollari di Batgirl''</ref>. Sebbene Batman insisti che rinunci alla vigilanza essendo una ragazza, Batgirl ignora le sue obiezioni<ref>{{Cita libro|autore=Mike Madrid|titolo=The Supergirls: Fashion, Feminism, Fantasy, and the History of Comic Book Heroines|pp=136-138}}</ref>.
 
Nella sua identità civile, Barbara Gordon, [[Ph.D]], è una donna in carriera con un dottorato in [[biblioteconomia]], oltre ad essere a capo della biblioteca pubblica di Gotham, "probabilmente una delle più grandi biblioteche pubbliche nella versione DC Comics della realtà"<ref>{{Cita libro|autore=Wendi Arant|autore2=Candace Benefiel|titolo=The Image and Role of the Librarian|pp=77-80}}</ref>. Successivamente, Batgirl rivela la sua [[identità segreta]] a suo padre (che l'aveva già scoperta da solo) e serve come membro della [[Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti]]. Si trasferisce a [[Washington]] con l'intenzione di abbandonare la sua carriera come Batgirl e in un'occasione ha un appuntamento al buio con [[Clark Kent]], stabilendo la loro amicizia, arrivando a combattere al fianco di Superman. Batgirl e Superman in seguito si uniscono altre due volte<ref>''Superman'' n. 279</ref><ref>''DC Comics Presents'' n.19</ref>. Batgirl incontra Batwoman quando la supereroe torna brevemente a combattere il crimine (prima che Kane venga assassinato dalla [[Bronze Tiger]]). Le due hanno uno scontro con Killer Moth e [[Cavalier (personaggioDC Comics)|Cavalier]], e scoprono le reciproche identità segrete. Batwoman si ritira ancora una volta alla conclusione della storia, lasciando Batgirl a continuare a combattere il crimine<ref>''Batman Family'' n. 10</ref>.
 
In seguito al cambiamento della continuità dei fumetti per l'evento di Crisi sulle Terre infinite, la storia di Barbara subisce un cambiamento: in questa versione, dopo aver incontrato Batman da bambina. viene ispirata ad allenarsi nelle arti marziali sotto la tutela di un sensei, a memorizzare di mappe e progetti della città e a eccellere negli studi per ottenere il massimo dei voti e per diventare un'atleta di punta, così da combattere il crimine come vigilante a sua volta.