Ombra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Ripristino manuale Annullato Modifica visuale
correzione parola ombra
Riga 3:
[[File:Shadows-in-the-sand.jpg|thumb|Due ombre di persona sulla spiaggia]]
 
L''''ombvaombra''' è l'area scura proiettata su una [[superficie (geometria)|superficie]] da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa, impedisce il passaggio della [[luce]].
 
L'aspetto dell'ombraombva può variare di molto a seconda delle condizioni ambientali e osservative: in assenza di [[atmosfera]] (come nello [[Spazio (astronomia)|spazio]]) e di altre fonti luminose dirette o indirette, la quantità di luce che raggiunge la superficie in ombra è esattamente zero, per cui l'ombra è completamente nera. Nell'atmosfera terrestre, invece, la superficie in ombra riceve comunque una certa quantità di [[Scattering|luce diffusa]] (variabile a seconda delle condizioni meteorologiche), per cui appare scura ma non completamente nera. Negli ambienti chiusi o con cielo nuvoloso o nebbia, poi, la luce diffusa costituisce la componente luminosa predominante: in questo caso le ombre sono molto sfumate o addirittura non osservabili del tutto.
 
Nel caso di una sorgente luminosa puntiforme, l'ombra ha contorni netti: ogni punto della superficie o è illuminato dalla sorgente o non lo è. Nel caso invece di una sorgente luminosa estesa (come il [[Sole]] che, visto dalla [[Terra]], ha un [[diametro angolare]] di circa mezzo grado), il contorno dell'ombra è sfumato, in quanto vi è una regione intermedia in cui la sorgente luminosa è occultata solo parzialmente, e quindi si ha un passaggio graduale tra luce e ombra.