Cattedrale di Lilla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: Corretto una data
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Inizio ampliamento della voce
Riga 14:
{{dx|[[File:Logo monument historique - rouge ombré, encadré.svg|80px]]}}
 
La '''cattedrale di Nostra Signora della Pergola''' èdi ilLilla [[duomo|principaleè luogola di culto]] [[chiesa cattolica|cattolica]]cattedrale di [[Lilla (Francia)|Lilla]], nel [[Norddipartimento (dipartimento)|dipartimentofrancese del Nord]]. La chiesa, sedenella delregione dell'[[arcidiocesiAlta di Lilla|vescovo di Lilla]], è [[monumento storico (Francia)|monumento storico di Francia]] dal [[2009Hauts-de-France]].
 
Costruita in onore della Vergine Maria, la cattedrale prendeva il nome da una statua miracolosa che è stata oggetto di una particolare devozione a Lilla a partire dal XIII secolo; originariamente la cattedrale era solo una cappella votiva.
==Storia==
 
Il progetto di una nuova grande chiesa dedicata alla Madonna della Pergola e destinata a divenire cattedrale (''Notre-Dame de la Treille'') nasce nel [[1853]] ad opera della borghesia industriale della città, che attraverso una commissione creata allo scopo acquista il terreno nella città vecchia sul quale sorgeva la [[Motta castrale]]. L'anno successivo viene bandito un concorso internazionale per la progettazione dell'edificio in stile [[neogotico]], che viene vinto da due architetti inglesi. La costruzione iniziò nel 1856 ma incontrò presto difficoltà tecniche, costi crescenti e contenziosi vari, che portarono all'interruzione dei lavori tra il 1875 e il 1889. Al primo architetto, [[Charles Leroy]], subentrò [[Paul Vilain]], ma le difficoltà non cessarono e i lavori procedettero lentamente e con molte interruzioni. La navata nel 1947 fu terminata e nove anni dopo il coro. Nel 1963 e per i tre anni successivi, vennero installate le vetrate ideate da [[Max Ingrand]]. La facciata dell'edificio venne rifatta nel 1990 da Carlier. In tale frangente, lo stile adottato si distaccò dal neogotico.<ref>{{cita web|url=https://www.pop.culture.gouv.fr/notice/merimee/PA59000146|titolo=Cathédrale Notre-Dame de la Treille|lingua = fr|accesso=11 maggio 2020}}</ref>
Il progetto della sua costruzione aveva un doppio obiettivo. In primo luogo ricostruire una grande chiesa nel cuore della città dopo la distruzione, durante la [[Rivoluzione francese|Rivoluzione]], della collegiata di Saint-Pierre che, per oltre seicento anni, aveva ospitato la statua di Nostra Signora della Pergola. In secondo luogo, per promuovere la creazione di una [[sede episcopale]] a Lilla che all'epoca apparteneva all'arcidiocesi di [[Cambrai]]. Si trattava, quindi di una costruzione ritenuta essenziale per stabilire lo ''status'' della città come capitale religiosa e per avere gli strumenti necessari per moralizzare una popolazione operaia in costante crescita per gli effetti della rivoluzione industriale. È per questo che l'edificio è stato pensatodai sostenitori del progetto di costruzione, come una futura cattedrale.
 
La sua costruzione, distribuita in quasi centocinquant'anni, iniziò simbolicamente nel [[1854]] con la posa della [[prima pietra]] e il lancio di un concorso internazionale per la progettazione di un edificio ispirato allo stile gotico della prima metà del XIII secolo.
 
Dei 41 progetti presentati, i primi due selezionari erano progetti inglesi, tuttavia l'idea di affidare la costruzione di una chiesa in onore della [[Vergine Maria]] ad architetti stranieri di fede [[Anglicanesimo|anglicana]] sollevò tali obiezioni che il progetto fu infine assegnato all'architetto di Lille Charles Leroy.
 
La costruzione della chiesa, iniziata nel [[1856]], in seguito incontrò numerose difficoltà, in particolare nella raccolta dei fondi necessari per il proseguimento dei lavor che sono stati eseguiti a più riprese, sotto la direzione di diverse generazioni di architetti, dal 1856 al 1975, e sono stati completati nel 1999 con l'installazione di una facciata molto moderna.
 
Originariamente semplice cappella, Nostra Signora della Pergola ricevette il titolo di basilica minore da Papa Pio X nel 1904. Il 25 ottobre 1913 l'arcidiocesi di Cambrai fu divisa in due per dare vita alla diocesi di Lilla e Nostra Signora della Pergola ne divenne la cattedrale. Nel 2008 Lilla è stata elevata al rango di arcidiocesi e la cattedrale è diventata una cattedrale metropolitana, sede della cattedra arcivescovile che ha autorità sulle diocesi di [[Arras]], Cambrai e Lilla.
 
==Note==