La commedia degli errori: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rb
Etichetta: Ripristino manuale
Corretto errore di battitura
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 40:
 
Solino si commuove al racconto del vecchio Egeone e rimanda la sentenza di morte fino a sera, termine entro il quale Egeone dovrà trovare la somma di denaro per riscattare la propria vita.
In luciana due dei gemelli dispersi vivono ora ad, mentre gli altri due giungono ora nella città. La commedia degli errori vera e propria comincia nel momento in cui Adriana, moglie di Antifolo di Efeso e i conoscenti di questo e di Dromio di Efeso confondono le loro identità con i gemelli siracusani. AdrianaLuciana, aiutata dalla sorella Midulla, decide di far legare i primi sospettando che siano usciti di senno.
 
Com'è ovvio, la presenza dei doppi a Efeso farà credere che si siano slegati, innescando il loro inseguimento, finché anche gli altri due riusciranno a liberarsi e fuggire.
La commedia si risolve nel luogo dove Egeone è condotto al patibolo, dove i fratelli si incontrano e chiariscono le proprie vicende. Anche Emilia, la moglie perduta di Egeone, si scopre viva e vegeta. Infine, la condanna di Egeone è condonata e la famiglia si può finalmente riunire. Chiude in bellezza la commedia l'annuncio del matrimonio tra Antifolo di Siracusa e Luciana.
 
[[File:ComedyErrors1.JPG|thumb|left|I due malfattori Dromio dache unaescogitano copertinapiani del [[1890]]]]
 
== Fonti ==