Dogo Gang: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Etichetta: Annullato
Riga 55:
Entra a far parte della leggendaria crew [[Dogo Gang]] in occasione del [[2 the beat|2 The Beat]] risultando di fatto uno dei membri della formazione originaria.
Nel 2005 partecipa al mixtape di [[Marracash]] ''Roccia Music'' nella traccia introduttiva ''Dogo Anthem'' insieme a tutta la [[Dogo Gang]] e in ''Milano odia'' insieme a [[Gué Pequeno|Guè Pequeno]].
Nel 2007 pubblica il primo mixtape, ''Molotov Cocktail'', divenuto un culto nell'underground italiano. Alternando basi originali di [[Don Joe]] e [[Deleterio]] a strumentali americane, il lavoro è impreziosito dai featuring di Marracash, Gué Pequeno, [[Jake La Furia]] e [[Vincenzo da Via Anfossi]]. In queste tracce Ted mette in luce lo spirito rivoluzionario, la cura della scrittura e la profondità delle proprie riflessioni che identificanocaratterizzano illa suosua stilecifra stilistica.
Nel 2008 presenzia nell'album della crew [[Benvenuti nella giungla]] con il controverso brano ''Giorno Sacro'', ispirato al mondo del tifo calcistico e ultrà.
Nel 2009 esce il primo street album, ''Wanted''. Le basi sono affidate a Joker e Del. Da citare il pezzo 500 Volt, divenuto un vero e proprio manifesto dell'artista in cui si denuncia la corruzione politica che interessa l'Italia di quegli anni e vari casi di abuso di potere. Nel frattempo apre i live dei [[Club Dogo]] e di Marracash innel occasionecorso dei rispettivi tour. In questo periodo prende parte ai mixtape di Gué Pequeno [[Fastlife Mixtape Vol. 1|Fastlife MIxtape vol. 1]] e [[Fastlife Mixtape Vol. 2 - Faster Life|Fastlife Mixtape vol. 2]].
Nel 2010 dà vita al mixtape D-Generation insieme a Joker.
Nel 2011 pubblica il secondo album ufficiale ''Centodieci e Lode'', traendo ispirazione dal suo voto di laurea in filosofia. Tra i featuring del disco figurano Jake La Furia, Gué Pequeno ed [[Entics]]. Pochi mesemesi dopo l'uscita di Centodieci e lode, Marracash esce con Roccia Music II, deluxe dell'album [[King del rap|King del Rap]], dove Ted presenziacompare nel brano Paradiso italiano insieme ad Aban e allo stesso Marracash.
Sempre nello stesso anno collabora con [[Fedez]] nel brano ''Anthem pt.2'', contenuto all'interno del [[Tutto il contrario Remixtape|Tutto il contrario remixtape]] prodotto da [[DJ Harsh|Dj Harsh]]. Proprio con Fedez stringerà un breve sodalizio che lo porterà a realizzare altri brani come Restiamo umani (20112013) e Punk's not dead (2013).
Nel 2012 partecipa al disco di Don Joe e Shablo [[Thori & Rocce|Thori e Rocce]] nella traccia''Grand Prix''. Nello stesso anno incide ''La fine del mondo'', scritto a 4 mani con Massimo Mannarelli, un mini-album di 7 tracce in cui rilegge in chiave personale opere letterarie e filosofiche di autori che lo hanno ispirato tra cui [[Albert Camus|Camus]], [[Friedrich Nietzsche|Nietzsche]], l'Imam Alì, [[Max Stirner]], [[Emanuel Carnevali|Emmanuel Carnevali]], [[Charles Bukowski|Bukowski]].
Nel 2013 esce con il disco The Young Veteran che vanta tra le collaborazioni la presenza de [[Il Cile]] nella struggente ballata La ruggine nel cuore.
Dopo un periodo di permanenza a Londra, Ted Bee rientra in Italia con una nuova consapevolezza artistica e musicale e sente la necessità di sperimentare nuovi stili, contaminando il proprio sound con influenze rock e punk. StringeSi lega così un sodalizio conartisticamente ilal polistrumentista Virus con cui manda alle stampe l'EP Fuck the middle man (2015). Grazie a quest'esperienza, e in particolare collaborando al brano ''Story of my life'', Ted Bee conosce [[Andrea Rock]], con cui l'anno successivo pubblica ''Phoenix'', EP di 6 tracce che contiene ''Tutti gli altri dietro'' dedicato alla memoria del ciclista [[Marco Pantani]] e ''Così mi tieni'', tributo agli ''Articolo 31''. Nel video della canzone appaiono sia [[J-Ax|J. Ax]] che [[DJ Jad|Dj Jad]], che fino ad allora non avevano mai aderito a un progetto comune dal giorno della loro separazione.
Sempre con Virus negli anni successivi pubblica gli EP ''Grunge'' (2017) e ''Il fu Ted Bundy'' (2018). Nel 2017 collabora con [[Clementino (rapper)|Clementino]] nel brano ''Il cielo tra le sbarre''.
Negli ultimi anni Ted Bee si è dedicato principalmente allo storytelling, attraverso gli EP ''Musica senza ascoltatori'' (2019) e ''A scuola con Ted Bee'' (2020), con i quali ha riscoperto in chiave rap storie dimenticate della storia italiana, raccontando le vicende di [[Simone Pianetti]], [[Carlo Airoldi]], [[Enrico Toti]], [[Luigi Masetti]], [[Luigi Canali (partigiano)|Luigi Canali]] e [[Giuseppina Tuissi]], le [[marocchinate]] e tanti altri ancora...