Sindrome di Chuck Cunningham: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Con il termine '''sindrome di Chuck Cunningham''' si intende in un'opera [[Fiction televisiva|televisiva]] la scomparsa di un personaggio, inizialmente presente, senza che venga fornita alcuna spiegazione.
 
Se gli autori intendono rimuovere un personaggio elaborano in genere delle situazioni per spiegare la sua assenza nel prosieguo della serie, ad esempio la sua morte o la partenza per un viaggio. Nella "sindrome" un personaggio si limita a sparire senza che venga spiegato agli spettatori il motivo: questi personaggi vengono rimossi dalla trama della storia, mentre tutti gli altri continuano ad andare avanti come se niente fosse.
 
== Origine del termine ==
Quando viene ideata una serie televisiva si prevedono tutta una serie di personaggi, sia protagonisti che comprimari. Alcuni avranno grande successo, arrivando fino alla conclusione, mentre altri saranno cancellati con qualche espediente; altri ancora saranno longevi, ma nel corso degli anni possono essereallontanarsi interpretatidalle dascene attoritemporaneamente differentie (sipoi pensiritornare, adspesso esempiosu alrichiesta personaggiodegli di [[Ridge Forrester]] in ''[[Beautiful]]'')spettatori.
 
Ci sono infine personaggi inizialmente inseriti nel cast principale ma poi cancellati senza alcuna spiegazione, dopo un certo numero di episodi, al punto che, nel prosieguo della serie, il resto del cast si comporta come se quel determinato personaggio non fosse mai esistito.<ref>{{Cita web|autore=Nick Parisi|url=http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2016/09/la-sindrome-del-personaggio-scomparso.html|titolo=La sindrome del personaggio dimenticato|data=22 settembre 2016}}</ref>
 
La definizione nasce con ''[[Happy Days]]'', telefilm trasmesso dal 1974 e andato in onda per svariate stagioni. Nei primi episodi la famiglia Cunningham è composta dai genitori, [[Howard Cunningham|Howard]] e [[Marion Cunningham|Marion]], e da tre figli, [[Richard Cunningham|Richie]], [[Joanie Cunningham|Joanie]] e Chuck. Quest'ultimo, interpretato da [[Gavan O'Herlihy]], è il fratello maggiore, e dovrebbe avere il ruolo di [[mentore]] verso il protagonista Richie: tuttavia, con il passare delle settimane di programmazione, il personaggio diventa sempre meno interessante per il pubblico che gli preferisce il "bullo" [[Arthur Fonzarelli|Fonzie]], nato come figura marginale e che invece pian piano assumerà un ruolo [[Sindrome di Fonzie|sempre più rilevante]] nelle vicende della serie, prendendo idealmente il posto che doveva essere di Chuck nei confronti del fratello minore. C'è da dire che gli sceneggiatori impiegarono il personaggio poco e male, e l'attore che lo interpretava, [[Gavan O'Herlihy]], si dimostrò poco interessato a continuare con lo show.
 
Le cose non cambiano neppure con la seconda stagione, in cui il personaggio viene interpretato da un nuovo attore, Randolph Roberts. Gli sceneggiatori decidono dunque di eliminare il personaggio facendolo semplicemente sparire dalla scena, e da quel giorno Howard e Marion parleranno sempre e solo dei loro "due" figli.
 
=== Esempi ===
La "sindrome", già presente anche nelle produzioni precedenti, si è diffusa nel tempo soprattutto nelle [[situation comedy]] e nelle [[soap opera]], visto che la lunghezza della loro programmazione consentiva di far dimenticare facilmente personaggi ritenuti indifferenti per il pubblico.
 
Tra i personaggi cancellati senza spiegazione possiamo citare, a mero titolo di esempio: