Momus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
m fixTmpl
errore di genere
Riga 50:
Nel 1987, quando andò a vivere a [[Londra]], firmò un contratto con la [[Creation Records]] ed iniziò a realizzare composizioni pop eccentriche e ipercritiche per le quali poi sarebbe divenuto celebre, incluse nei tre dischi ''[[The Poison Boyfriend]]'', ''[[Tender Pervert]]'' e ''[[Don't Stop The Night]] '', caratterizzati da pezzi dance e pop accessibili con però testi dalle tematiche pesanti come la [[pedofilia]], la [[necrofilia]] e [[adulterio]]. In particolare, l'ultimo del trio fu quello che più soddisfò dal punto di vista commerciale, grazie soprattutto al singolo ''The Hairstyle of the Devil'', che raggiunse il posto numero 94 della [[UK Singles Charts]] nel maggio 1989, e il trentaduesimo presso la stazione radio Live 105 [[KITS]].Successivamente sempre per la Creation uscì ''[[Hippopotamomus]]'', un tributo scatologico a Gainsbourg e nel quale si incominciò a percepire un progressivo distacco da parte dell'artista dai canoni della "forma canzone", per approdare a forme più estreme e naif del pop.
 
Nel 1994, quando l'etichetta prese gli [[Oasis]], la sua musica cominciò a sembrare selvaggiamente fuori luogo per i nuovi standard commerciali. Si trasferì quindi a [[Parigi]], firmando per la [[Cherry Red Records]]. Da allora incominciò a spostarsi in altri Paesi e, sebbene meno popolare in [[Gran Bretagna]], ebbe un discreto successo commerciale in [[Giappone]], dove scrisse e produsse album per illa cantante di successo [[Kahimi Karie]], incluso il singolo di successo ''Good Good Morning World''.
 
Venne citato in giudizio due volte. La prima da [[Michelin]] UK, per la canzone ''Michelin Man'' (inclusa in ''Hippopotamomus''), in cui confrontava la mascotte delle gomme con una bambola gonfiabile; la seconda da [[Wendy Carlos]] per ''Walter Carlos'' (che ipotizzava un matrimonio tra la Wendy post-[[chirurgia di riassegnazione sessuale]] e la sua versione pre-operatoria, Walter), contenuta in ''[[The Little Red Songbook]]'' (1998). Il caso fu risolto in via stragiudiziale per un compenso di $ 30.000, il ritiro della canzone, un accordo per non usare il nome di Carlos per qualsiasi scopo e il pagamento di danni e spese legali alla compositrice. Per pagare tale debito, Momus ideò un progetto consistente nella produzione di "ritratti musicali" a pagamento. Diffusa sul suo blog tale iniziativa agli albori del 1999, subito molti artisti tra cantanti, pittori, gruppi musicali e perfino case discografiche si fecero avanti chiedendo un proprio brano personale al musicista. Questi selezionò trenta mecenati (tra i quali figurarono [[Jeff Koons]], il musicista giapponese [[Cornelius (musicista)|Cornelius]], l'animatore/supereroe di tre anni Noah Brill, il negozio di musica Other Music e l'etichetta Reckless Records), i quali pagarono i brani mille dollari ciascuno. Essi vennero poi pubblicati in un doppio album intitolato ''[[Stars Forever]]'', che inoltre presentava i vincitori di un concorso [[karaoke]] indetto per il precedente ''The Little Red Songbook''.