Estinzione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Errore di battitura: corretto “estine” in “estinte” all’inizio
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 9:
Le [[Estinzione di massa|estinzioni di massa]] sono eventi relativamente rari, tuttavia, le estinzioni isolate di specie e [[Clado|cladi]] sono abbastanza comuni e sono una parte naturale del processo evolutivo. Recentemente però sono state registrate diverse estinzioni che hanno allarmato gli scienziati per il loro [[Estinzione dell'Olocene|alto tasso]]. La maggior parte delle specie che si estinguono non viene mai documentate scientificamente. Alcuni scienziati stimano che fino alla metà delle specie vegetali e animali attualmente esistenti potrebbe estinguersi entro il 2100. Un rapporto del 2018 ha indicato che la [[Filogenesi|diversità filogenetica]] di 300 specie di mammiferi cancellate durante l'era umana dal [[pleistocene superiore]], richiederebbe da 5 a 7 milioni di anni per riprendersi.
 
Secondo il [[Global Assessment Report 2019 on Biodiversity and Ecosystem Services]] dell'[[Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici|IPBES]], la biomassa dei mammiferi selvatici è diminuita dell'82%, gli ecosistemi naturali hanno perso circa la metà della loro superficie e un milione di specie sono a rischio di estinzione, il tutto in gran parte a causa di azioni umane. Il 25% delle specie animali e vegetali è minacciato di estinzione. In un rapporto successivo, l'IPBES ha elencato la [[sovrapesca]] , la caccia e il disboscamento come alcuni dei fattori principali della crisi che riguarda l'estinzione globale.
 
È contrapposta alla [[speciazione (evoluzione)|speciazione]], il processo opposto per cui una nuova specie nasce a partire da una preesistente.