Martin Bucer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|la famiglia degli omonimi uccelli|Bucerotidae|Bucero}}
{{Bio
|Nome = Martin
Line 27 ⟶ 28:
La posizione di Bucer riguardo al sacramento dell'[[eucaristia]] era simile a quella di [[Ulrico Zwingli|Zwingli]], ma, prevalendo il suo desiderio di mantenere l'unità con i [[luterani]], si impegnò costantemente – specie dopo la morte di Zwingli – nella formulazione di una professione di fede che potesse essere accettata sia dai luterani sia dai riformatori [[Svizzera|svizzeri]] e della [[Germania]] meridionale. Questi tentativi di conciliazione - che si concretizzarono nella sua partecipazione a molti incontri, fra i quali quello di [[Basilea]] del [[1536]] da cui uscì la prima delle due ''[[Confessiones Helveticae]]'' - furono all'origine dell'accusa di oscurità che gli venne mossa.
 
Dopo il fallimento dei [[Colloquio di Marburgo|colloqui]] di [[Marburgo (Germania)|Marburgo]], nell'ottobre del [[1529]], insistette nel cercare un accordo con i luterani, che fu poi raggiunto con illa cosiddettocosiddetta [[ConcordatoConcordia di Wittenberg]] il 29 maggio [[1536]]. Bucer fu fra i firmatari del concordato, insieme, fra gli altri, a [[Martin Lutero]], [[Filippo Melantone]] e Volfango Capitone ma, successivamente, ripudiò questo accordo, in particolare per quanto riguardava la questione della cosiddetta ''manducatio indignorum'', ossia della partecipazione alla [[santa cena]] di coloro che dovevano essere considerati indegni.
 
Nel [[1548]] Bucer fu inviato a [[Augusta (Germania)|Augusta]] per firmare l'accordo fra cattolici e protestanti che fu detto "[[Interim di Augusta]]". La sua ostinata opposizione al progetto lo espose, tuttavia, a molte difficoltà e fu quindi felice di accettare l'invito di [[Thomas Cranmer|Cranmer]] a stabilirsi in [[Inghilterra]]. Al suo arrivo, nel [[1549]], fu nominato "''regius professor of Divinity''" all'[[Università di Cambridge]]. Egli fu consultato quando si decise di rivedere il "''[[Book of Common Prayer]]''" (Libro delle preghiere comuni), testo base della [[comunione anglicana]].
Line 48 ⟶ 49:
* J.W. Baum, ''Capito und Butzer: Straßburgs Reformatoren'' (Strassburg, 1860).
* A. Erichson, ''Martin Butzer - Der elsässische Reformator'' (1891).
* Gottfried Seebass; Holger Pils et al., ''Martin Bucer (1491-1551). Bibliographie'', Guetersloh, Guetersloher Verlagshaus, 2005 (bibliografia dettagliata).
 
===In inglese e francese===
Line 69 ⟶ 71:
 
[[Categoria:Personalità del protestantesimo]]
[[Categoria:Studenti dell'universitàUniversità Ruprecht Karl di Heidelberg]]