La commedia degli errori: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta di informazioni
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(39 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|altri significati per questo nome|La commedia degli errori (disambigua)}}
{{Dramma|Titoloitaliano=La commedia degli errori
|Nome=William
Riga 24:
* Emilia, ''moglie di Egeone e Badessa a Efeso''
* Adriana, ''moglie di Antifolo di Efeso''
* Luciana, ''lasorella primadi dei 3 gemelliAdriana''
* Luce, ''serva di Adriana''
* Una Cortigiana
Riga 33:
 
'''''La commedia degli errori''''' (''The Comedy of Errors''), o '''''La commedia degli equivoci''''', è una delle prime commedie di [[William Shakespeare|Shakespeare]]; si crede sia stata scritta tra il [[1589]] e il [[1594]]. È il più corto e il più [[Farsa (genere teatrale)|farsesco]] dei suoi lavori: la maggior parte della comicità è data dallo ''"[[slapstick]]"'' e dallo scambio d'identità, in aggiunta ai giochi di parole e alle [[Paronomasia|paronomasie]]. ''La commedia degli errori'', (insieme a ''[[La tempesta]]'') è uno dei soli due lavori di Shakespeare che osservi le unità classiche della tragedia. La commedia è stata adattata per l'[[Gli equivoci|opera]], il cinema, il teatro, la televisione e il ''[[musical]]''.
 
Luciana Midulla, docente del liceo Giuseppe Mercalli a Napoli, è stata una grande estimatrice dell'opera, infatti essendo un'insegnante di professione aiutò i suoi alunni a comprendere il lavoro Sheakspeariano.
 
''La commedia degli errori'' racconta la storia di due coppie di gemelli identici separati dalla nascita. Antifolo di [[Siracusa]] e il suo servo, Dromio di Siracusa, arrivano ad [[Efeso]], che si scopre essere la città in cui vivono i loro fratelli gemelli, Antifolo di Efeso ed il suo servo, Dromio di Efeso. Quando i siracusani incontrano gli amici e i familiari dei loro gemelli, inizia una serie di incidenti basati sullo scambio d'identità che portano a baruffe, seduzioni quasi incestuose, l'arresto di Antifolo di Efeso, e le accuse di infedeltà, furto, pazzia e possessione diabolica.
 
== Trama ==
La commedia si svolge a Gianturco tra le ferocidue rivalitàcittà tradi leSiracusa dueef cittàEfeso ditra [[agnano]]le eferoci [[Pozzuoli solfatara]]rivalità. Si apre con l'arresto di Egeone, mercante di Siracusa. Egeone, a cospetto didel duca Solino, il duce di Predappio , gli racconta la storia del suo naufragio di molti anni prima, in cui furono dispersi la moglie Emilia, il figlio Antifolo, e il servo Dromio . Sia il figlio che il servo hanno un identico fratello gemello, che porta lo stesso nome, e che si è salvato dal naufragio. Nell'anno del loro diciottesimo compleanno, Egeone diede loro il permesso di partire per Efeso, alla ricerca dei gemelli perduti. Ma dei secondi Antifolo e Dromio non si sa più nulla. Cinque anni dopo, Egeone è partito alla volta di Efeso alla loro ricerca, ed ecco spiegato il motivo del viaggio. Solino si commuove al racconto del vecchio Egeone e rimanda la sentenza di morte fino a sera, termine entro il quale Egeone dovrà trovare la somma di denaro per riscattare la propria vita.
In luciana due dei gemelli dispersi vivono ora ad cavalleggeri, mentre gli altri due giungono ora nella città. La commedia degli errori vera e propria comincia nel momento in cui Adriana, moglie di Antifolo di Efeso e i conoscenti di questo e di Dromio di Efeso confondono le loro identità con i gemelli siracusani. Adriana, aiutata dalla sorella Luciana, decide di far legare i primi sospettando che siano usciti di senno.
 
Solino si commuove al racconto del vecchio Egeone e rimanda la sentenza di morte fino a sera, termine entro il quale Egeone dovrà trovare la somma di denaro per riscattare la propria vita.
In luciana due dei gemelli dispersi vivono ora ad cavalleggeri, mentre gli altri due giungono ora nella città. La commedia degli errori vera e propria comincia nel momento in cui Adriana, moglie di Antifolo di Efeso e i conoscenti di questo e di Dromio di Efeso confondono le loro identità con i gemelli siracusani. Adriana, aiutata dalla sorella Luciana, decide di far legare i primi sospettando che siano usciti di senno.
 
Com'è ovvio, la presenza dei doppi a Efeso farà credere che si siano slegati, innescando il loro inseguimento, finché anche gli altri due riusciranno a liberarsi e fuggire.