Cugini carnali: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix formattazione anno nell'infobox (v. discussione)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Cugini carnali
|immagine = Cugini carnali (1974) Alfredo Pea e Susan Player.jpg
|didascalia = Sonia[[Alfredo Pea]] e ([[Susan Player]]) in una scena del film
|lingua originale = ita
|paese = [[Italia]]
Riga 44:
}}
 
'''''Cugini carnali''''' è un [[film italiano]] del [[1974]], diretto dal registada [[Sergio Martino]].

La chepellicola rientra nel filone della [[commedia sexy all'italiana]].
 
== Trama ==
Line 51 ⟶ 53:
Provate tutte le armi, compresa quella della gelosia, Sonia, poco prima di ripartire per Roma, ricorre a uno stratagemma per allontanare gli zii e restare sola con Nico il quale, trovato finalmente il coraggio, ha la sua prima esperienza amorosa.
 
==Produzione==
==Luoghi delle riprese==
===Riprese===
È stato girato principalmente nel [[Salento]]: in particolare a [[Lecce]], [[Uggiano la Chiesa]] (Chiesa Santa Maria), [[Nardò]] (piazza Salandra) e [[Porto Cesareo]] (spiaggia ''[[Torre Lapillo]]''), con riprese anche in [[Terra di Bari (regione storica)|Terra di Bari]]: in agro di [[Conversano]] (Castello Marchione) e di [[Monopoli (Italia)|Monòpoli]] (Masseria ''Spina Grande'') e in altre località della [[Puglia]].
 
Line 57 ⟶ 60:
Distribuito dalla Interfilm il 7 marzo 1974. Il doppiaggio è stato eseguito presso gli studi Imprecom con la collaborazione della CD. La [[colonna sonora]] è composta da [[Claudio Mattone]].
 
==CriticaAccoglienza==
===Critica===
Nel corso degli anni questa pellicola di Martino si è guadagnata critiche contrastanti. Si passa da «mediocre commediaccia sexy» a «opera misconosciuta, ma di magistrale bellezza».
 
Secondo il giudizio di Manlio Gomarasca: «Scritto dallo stesso Martino (che garantisce di averlo arricchito con una serie di riferimenti alla propria adolescenza) [...], il film, girato con saldo mestiere e gusto nella giusta mistura degli elementi, scade però proprio nella figura dell'adolescente scelta per interpretare la cugina: l'americana Susan Player<ref>Susan Player era già apparsa l'anno precedente nel sexy-fantascientifico ''[[L'invasione delle api regine]]'' (1973), reciterà in seguito in ''[[Peccati, jeans e...]]'' (''The Pom-Pom Girls'', 1976).</ref>, bella ma troppo algida per una storia così visceralmente mediterranea.»<ref>Manlio Gomarasca, ''Lolita '70'', in ''Maladolescenza'', Nocturno Book, n. 10, gennaio 2002, pag. 35.</ref>
 
Lo stesso regista successivamente si dichiarò insoddisfatto della protagonista: "La scelsi dopo aver visto alcune sue fotografie, ma quando la vidi mi deluse. Come tutte le americane sembrava lavata in lavatrice" (dal [[Dizionario dei film italiani stracult]] di [[Marco Giusti]]).
 
==Note==
<references/>
 
== Altri progetti ==
==Collegamenti esterni==
{{interprogetto}}
*{{Collegamenti esterni}}
 
*{{cita web|url=http://davinotti.com/index.php?forum=50007569|titolo=Reportage fotografico sulle location}}
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Film di Sergio Martino}}