Episodi di L'ora di Hitchcock (prima stagione): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Trama: corretto wl
 
(19 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
__NOTOC__
{{torna a|L'ora di Hitchcock}}
La '''prima stagione''' della [[serie televisiva]]: '''L'ora di Hitchcock ''' è composta da 32 episodi, trasmessi tra settembre [[1962]] e maggio [[1963]], ed è una diretta continuazione della [[Alfred Hitchcock presenta (serie televisiva 1955)|serie originaria del 1955]].
{| class="wikitable"
! nº
Riga 75:
 
== Lezione di gioco ==
[[File:Robert Redford 2005.jpg|upright=0.5|thumbnailthumb| [[Robert Redford]], protagonista del 1º episodio]]
*Titolo originale: ''A Piece of the Action''
*Diretto da: [[Bernard Girard]]
Riga 157:
== Il velo nero ==
*Titolo originale: ''The Black Curtain''
*Diretto da: [[SidneySydney Pollack]]
*Scritto da: [[Cornell Woolrich]]
 
Riga 180:
 
=== Trama ===
Christopher Martin riceve una telefonata a casa sua: un tizio dice che sta venendo ad ucciderlo. DiceLui allae la moglie di chiuderechiudono tutte le porte e le finestre; edice di chiamare la polizia ma in realtà non lo fa. L'uomo riesce ad entrare.
 
*Interpreti: [[Hugh O'Brian]] (Christopher Martin), [[Gena Rowlands]] (Helen Martin), [[John Anderson (attore)|John Anderson]] (Adam)
 
== Passata la sbornia ==
Riga 219:
 
=== Trama ===
Andrew Anderson, dirigente pubblicitario, una sera trova la moglie morta in cantina. L'inchiesta ufficiale archivia il caso come una caduta accidentale dalle scale. Ma da quel giorno per il signor Anderson comincia l'inferno. Avvengono strani episodi: sembra che qualcuno faccia di tutto per aumentarealimentare in Andrewlui il ricordo della tragica morte della moglie anziché allontanarlo. Andrew conosce com'è morta veramente la moglieverità ma forse non è l'unico.
 
*Interpreti: [[Elizabeth Allen (attrice)|Elizabeth Allen]] (Molly O'Rourke), [[David Wayne (attore)|David Wayne]] (Andrew Anderson), [[William Sargent]] (Peter Granville), [[Bob Crane]] (Charlie Lessing), [[Staats Cotsworth]] (Mr. Vincent), [[King Calder]] (Riverton), [[Bernadette Hale]] (Miss Wright), [[Kathleen O'Malley]] (Valerie Anderson), [[Steve Gravers]] (psichiatra), [[William Conrad]] (serg. Cresse)
Riga 229:
 
=== Trama ===
La bella Eva vive grazie ai soldi del marito Howard, avvocato, e ospita in casa una cara amica con suo figlio. Quando il marito decide di mandarli via perché non sopporta più la presenza del bambino in casa sua, l'assassino entra in azione e avvelena Howard. La madre di lui accusa subito Eva, che finisce sotto processo. L'avvocato difensore fa di tutto per salvare Eva, ma alla fine del dibattimento l'unico a poterla aiutare sarà, paradossalmente ma non troppo, sarà chi l'ha fatta incriminare.
 
*Interpreti: [[Anne Francis]], [[Ruth Roman]], [[Gladys Cooper]]
Riga 239:
 
=== Trama ===
In una notte nascosta da una fitta nebbia, sul mare, Karen è sola innella sua casa, ilsul marito è lontano per affarimare. Un uomo suona alla porta di casa: è rimasto senza benzina, ha dovuto lasciare la sua ragazza in auto e chiede aiuto. Ma Karen non lo fa entrare. Più tardi la polizia è in casa sua: mentre l'uomo era andato a cercare benzina la sua ragazza è stata aggredita. Karen è assalita dal senso di colpa per non aver dato aiuto e su di lei incombe la minaccia di vendetta dell'uomo. Sulla casa di Karen cala la nebbia e la paura. Per fortuna vicino a lei ci sono un amico scrittore e tre giovani surfisti.
 
*Interpreti: [[Inger Stevens]] (Karen Wilson), [[Dan O'Herlihy]] (Simon Carter), [[Richard Jaeckel]] (Tom) e [[Peter Brown (attore)|Peter Brown]] (Ed)
Riga 249:
 
=== Trama ===
David (Robert Redford) vive con la madre e per guadagnarsi da vivere ruba i gioielli di ricche signore che gli segnala il suo complice Karl. Quando, contro il parareparere della madre, si sposa con la cameriera di casa, la timida Marie, si rifugia dal suo complice ed è costretto a rivelare a sua moglie chi è in realtà. Ciononostante, Marie resterà al suo fianco, anche quando David sarà sospettato di un reato più grave del furto.
 
*Interpreti: [[Robert Redford]] (David Chesterman), [[Zohra Lampert]] (Marie Petit) e [[Barry Morse]] (Karl Gault)
Riga 259:
 
=== Trama ===
Una giovane coppia sposata si trasferisce in seguito alla promozione del marito. Sin da subito il figlio dei vicini sembra dimostrare del risentimento nei confronti dei nuovi arrivati. Il marito della coppia è ben intenzionato nei suoi confronti e cerca il dialogo sia con lui che con il padre, ma il ragazzo arriva ad usare la violenza mentre il padre nega che suo figlio abbia dei problemi perché la sua educazione è stata impeccabile.
Una giovane coppia sposata si trasferisce in seguito alla promozione del marito.
Sin dall'inizio il figlio dei vicini, violento e vendicativo, crea problemi alla coppia ben intenzionata nei suoi confronti. I problemi del ragazzo sembrano derivare dal padre, anch'esso mentalmente instabile.
 
*Interpreti: [[Bradford Dillman]] (Bill Nelson), [[Diana Hyland]] (Janet Nelson), [[Edward Asner]] (Jack Stander) e [[June Dayton]] (Barbara Stander)
Line 280 ⟶ 279:
 
=== Trama ===
Una tranquilla gita fuori porta si trasforma in una giornata terribile per Mak: sua moglie viene strangolata. La polizia ha un sospetto su un americano che lavora in un negozio di accessori per barche ma non ha prove. Dapprima con la collaborazione della polizia, poi di sua iniziativa, Mark cercherà di far confessare l'uomo.
 
*Interpreti: [[Peter Graves]] (Mark Needham) e [[Albert Salmi]] (Theodore Bond)
Line 300 ⟶ 299:
 
=== Trama ===
Il signor Henderson è lontano per lavoro: la signora Henderson bada alle sue due figlie e alla figlia di una sua amica e ospita da poco in una stanza della sua casa la signora Brandon. In un tale contesto femminile un uomo farebbe forse fatica a parlare: l'unico personaggio maschile è Lonney, il più piccolo degli Henderson, di soli 7 mesi. E'È adorato da tutti, ma proprio tutti, anche dall'estranea signora Brandon.
 
*Interpreti: [[Nancy Kelly]] (Vera Brandon) e [[Gena Rowlands]] (Louise Henderson)
Line 324 ⟶ 323:
*Interpreti: [[Michael Rennie]] (Ralph Manson), [[Phyllis Thaxter]] (Nora Cory Manson), [[Jim McMullan]] (George Cory) e [[Natalie Trundy]] (Jean Dekker)
 
== DelittoIl delitto perfetto ==
*Titolo originale: ''An Out for Oscar''
*Diretto da: [[Bernard Girard]]
Line 350 ⟶ 349:
 
=== Trama ===
Durante una gita con i genitori al confine tra Messico e Stati Uniti, una ragazza inglese sale per sbaglio su un'altra auto e, addormentatasi, si ritrova in un garage. Mentre l'autista, un ladro, litiga con i suoi due complici, la ragazza assiste al suo omicidio e, scoperta, scappa. Si ritrova non sa bene dove, in Messico, senza parlare una parola di spagnolo e con due assassini alle calcagna.
Una ragazza di 17 anni rimane intrappolata nella macchina di un ladro, il quale è ignaro della sua presenza.
 
*Interpreti: [[Michael Wilding]] (David Saunders), [[Anna Lee]] (Roberta Saunders), [[Katherine Crawford]] (Loren Saunders) e [[Randy Boone]] (Pete Tanner)
Line 370 ⟶ 369:
 
=== Trama ===
John Chambers, curatore della rubrica ''Zio George'', a cui i lettori scrivono per ricevere consigli di ogni tipo, scopre dalla lettera di ununa vicina di vicinocasa che la moglie lo tradisce. IntenzionatoI adue vendicarsi,litigano Johne organizzalui unla complicatouccide. pianoSembra perun liberarsidelitto dellaperfetto: moglienessuno esospetta deldi suo amantelui, illa tuttopolizia senzaha destareprove sospettisufficienti per incriminare l'amante.
 
*Interpreti: [[Gene Barry]] (John Chambers), [[John Larkin (attore 1912)|John Larkin]] (Simon Aldritch), [[Patricia Donahue]] (Louise Chambers) e [[Dabney Coleman]] (Tom Esterow)
 
== Attento dottore ==
Line 380 ⟶ 379:
 
=== Trama ===
Il giovane dottoredottor Don Reed s'innamora di una seducente cantante, di night club e nonostante leil protesteparere deicontrario lorodel conoscentipadre la sposa,. ma laLa loro relazione si trasformerà ben presto in un incubo e in seguito in vero e proprio ricatto.
 
*Interpreti: [[John Gavin]] (Dr. Don Reed), [[Diana Dors]] (Nickie Carole), [[Scott Brady]] (Bill Floyd) e [[Tom Skerritt]] (Dr. Frank Farmer)
Line 390 ⟶ 389:
 
=== Trama ===
Il poliziotto Paul Reardon è pronto a tutto pur di vendicare la morte del figlio, anch'esso un agente di polizia, dandocercando ladi cacciastanare allala gang responsabile della sua morte.
 
*Interpreti: [[Victor Jory]] (Paul Reardon), [[Peter Brown (attore)|Peter Brown]] (Philp Reardon), [[John Marley]] (Ed Singer) e [[Richard Jaeckel]] (Boxer)
 
==Collegamenti esterni==
* {{en}} [httphttps://www.imdb.com/title/tt0055657/episodes?season=1 ''Episodi di L'ora di Hitchcock (prima stagione)''] sull'[[Internet Movie Database]]
* {{cita web|http://www.epguides.com/AlfredHitchcockHour|Elenco complessivo episodi|lingua=en}}