IL MIO “PLOV” ELEGANTE (GRAZIE, OLIA)

Quando voglio preparare un piatto esotico, bello, elegante, e allo stesso tempo ricco in sapori e storie, ormai faccio il “Plov”, il piatto iconico dell’Uzbekistan. Lo si mette a tavola e ognuno se ne serve, tra chiacchierate e ristate. Il plov è un pilaf di riso a base di carne (agnello o manzo), carote gialle,…

“PISTACHIO AND CRANBERRY CAKE” E UNA BUONA DOMENICA

Con l’inverno è impagabile una torta facile da mangiare per colazione o per merenda. Questa è un toccasana per giorni in cui il bisogno di zuccheri (senza esagerare!) aumenta e si presenta alla nostra immaginazione. Fatta e mangiata. Morbida, croccante e senza molti altri fronzoli. Prendete una forchetta, un bel cappuccino, e vai. Dedicatevela. Ogni…

“KNAFEH NABULSEYEH”, IL CHEESECAKE PALESTINESE

Sotto questo scrigno.. ecco a voi quello che io chiamo il “cheesecake palestinese”! Ho scoperto questo dessert ripieno di ricotta, feta e mozzarella nel bel libro “Falastin” di Sami Tamimi. Questo dolce, “knafeh” appunto, è un’istituzione nazionale, preparato e servito in tutto il Medio Oriente, e nessuna festa è completa senza di esso. È particolarmente…

“SPAGHETTI ALLA SAN GIOVANNI” E L’ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANO

Quello che il mondo ci invidia è che la cucina italiana, riconosciuto ormai patrimonio universale dell’umanità dall’UNESCO, è fatta di ingredienti semplici, genuini, naturali. Come la pasta. Basta inventarsi un sugo e farne una magia sempre diversa. Ma attenzione: rispettando sempre il procedimento per scoprire dettagli, complessità e peculiarità che rendono unico un piatto. Questi…