„Aschenez“ – Versionsunterschied

aus Wikipedia, der freien Enzyklopädie
Zur Navigation springen Zur Suche springen
[ungesichtete Version][ungesichtete Version]
Inhalt gelöscht Inhalt hinzugefügt
imported>Salli
Jpm2112 (Diskussion | Beiträge)
→‎Voci correlate: interwiki fr
Zeile 20: Zeile 20:
[[Categoria:Personalità legate a Reggio Calabria|Aschenez]]
[[Categoria:Personalità legate a Reggio Calabria|Aschenez]]
[[Categoria:Storia di Reggio Calabria|Aschenez]]
[[Categoria:Storia di Reggio Calabria|Aschenez]]

[[fr:Aschenez]]

Version vom 4. Januar 2007, 00:04 Uhr

Vorlage:StoriaReggioCalabria Aschenez, è un personaggio leggendario a cui è attribuita la fondazione della città di Reggio Calabria.

Viene identificato con Askenaz, citato nella Bibbia (Genesi, 10, 2-3), figlio di Gomer a sua volta figlio di Iafet e dunque pronipote di Noè. Nella tradizione rabbinica da Askenaz deriverebbero uno dei due principali gruppi ebraici attuali, gli Ashkenaziti.

Lo storico ebreo Giuseppe Flavio nel primo libro delle Antichità giudaiche afferma invece: Vorlage:Quote La notizia venne ripresa da san Girolamo, che nelle questioni ebraiche sopra la Genesi conferma che coloro che dai Greci erano chiamati Reggini, erano diretti discendenti di Aschenez, quindi Aschenazi.

Tali fonti sono alla base della leggenda della urbs a diluvio condita da parte di questo mercante semita, inventore della barca a remi, giunto sulle sponde italiche tre generazioni dopo il diluvio universale, cioè quando si prosciugarono le acque che avevano sommerso le montagne. La fondazione sarebbe avvenuta intorno al 2.000 a.C. In seguito a questa leggenda si diede il nome di Aschenez ad una delle vie del centro cittadino.

Bibliografia

Vorlage:BiblioReggioCalabria

Voci correlate

Vorlage:Reggio Calabria

Aschenez Aschenez