Daniela, Diocleziano & Family

Cucina, fotografia, musica, recensioni, magazine

giovedì 15 gennaio 2026

Insalata pantesca a modo mio

 



Cercando tra le foto e i testi di mia sorella ho trovato un ricordo speciale, una sua ricetta inedita, sono felicissima di condividerla nel suo blog perché la considero una grande tesoro.

Ingredienti per 4 persone

10 patate medie

1 cipolla di Tropea

20 pomodorini pachino

30 g di olive nere

2 cucchiai di capperi di Pantelleria dissalati

qualche fogliolina di basilico e origano

½ bicchierino di aceto di vino bianco

olio di oliva extravergine e sale a vostro piacere;

Procedimento: Per preparare l'insalata pantesca per prima cosa bisogna lessare le patate che dovranno risultare ben compatte. Lasciatele raffreddare, spellatele e tagliatele a pezzi. Affettate la cipolla, mettetela a marinare in una coppetta con l'aceto e lasciatela riposare mezz’ora circa. Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trascorsa la mezz'ora sgocciolate bene la cipolla e iniziate a preparare il piatto disponendo le patate, i pomodori e le fettine di cipolla. Completate unendo le olive, i capperi, il basilico, l'origano e l’olio d’oliva…. Buon appetito. 

Share:

giovedì 25 dicembre 2025

sabato 4 ottobre 2025

DanielaDiocleziano&Family.. una nuova continuazione

 Sono più di 2 anni che il blog è fermo, ovvero dal giorno in cui mia sorella Daniela, a causa del peggioramento della malattia che poco dopo la portò via, non riuscì più a seguirlo.

Io e la mia sorellina avevamo 9 anni di differenza, ed era più grande: questo significa che non ho hai mai conosciuto un giorno in cui lei non fosse accanto a me.

Nonostante la sua malattia, Daniela era sempre allegra e positiva verso la vita e il suo blog le dava la forza necessaria per superare giornate non sempre facili. Malgrado tutto, se qualcuno le chiedeva: “Come stai?”  lei rispondeva sempre: “Bene”, accompagnando le sue parole con il sorriso. Una colonna, un sostegno materiale e spirituale che nella mia vita manca ogni momento. Avevamo la stessa passione per la cucina: durante ogni viaggio o in ogni semplice gita, il nostro pensiero andava dritto ai piatti tipici che avevamo assaggiato o che ci ripromettevano di assaporare assieme e ai prodotti tipici da regalarci a vicenda. Ancora adesso in ogni viaggio, in ogni gita che faccio penso sempre a quale prodotto potrei portarle, per eseguire le sue ricette. Anche se non c’è più, vivrà per sempre nella sua grande, contagiosa, competente passione per la buona cucina.

Daniela prima di lasciarci mi aveva chiesto di proseguire con il suo blog. Non l’ho fatto subito perché il grande dolore aveva frenato ogni mia volontà e reso incerta ogni decisione: il solo pensiero di iniziare mi metteva panico… per due anni mi sono chiesta: “Sarò in grado di portare avanti il suo lavoro?” 

Nelle sue volontà, Daniela ha chiesto che al nome del blog fosse aggiunto “And Family” per sottolineare quanto lei ci tenesse al legame affettivo per la sua Amata Famiglia, sentimento che passava anche attraverso la buona cucina, che è condivisione, passione, affinità. Che alla fine, quindi, è un vero e proprio atto d’amore.

Ora mi sento pronta, io sono Orietta e cercherò di essere all'altezza del compito che allora mi affidò Daniela. E sono sicura che ogni tanto alla mia sorellona, che mi tiene d’occhio da lassù, verrà voglia di tuffare il dito dentro alla pentola del sugo, per sentire se va aggiustato il sale.

Una nuova continuazione…a presto.

Share:

giovedì 30 giugno 2022

Vol au vent con crema di formaggi al radicchio, salamino Alfiere del Suino d'oro e mousse di cipolla di Tropea

 

 

Buongiorno a tutti,

oggi vi prersento dei vol au vent con crema di formggi al radicchio, salamino Alfiere del Suino d'oro e mousse di cipolla di Tropea.

La ricetta dei vol au vent vè semplicissima e mi sono affidata al Cucchiaio d'Argento.

 

Ingredienti per 4 persone :

 2 rotoli di pasta sfoglia

1 uovo per spennellare 

1 salamaino Alfiere del Suino d'oro Salumificio La Rocca

alcune foglie di radicchio di Chioggia

100 gr. di formaggio spalambile tipo Philadelphia

1/2 vasetto di Mousse di cipolla di Tropea Delizie Vaticane

50 gr. di casatella trevigiana

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Biologica Bonomo 



Procedimento : per preparare i vol au vent iniziate con lo srotolare il primo disco di pasta sfoglia e, utilizzando un tagliapasta circolare da 6 cm di diametro, ricavate tanti dischetti cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta. Procedete in questo modo anche con il secondo rotolo di sfoglia. Tenete da parte 10 dischetti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Sui dischetti restanti praticate un foro centrale utilizzando un tagliapasta più piccolo (circa 3-4 cm di diametro) in modo da ricavare tante corone.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta i 10 dischi pieni e spennellateli con l'uovo sbattuto. Su ciascuno di essi posizionate 3 corone avendo cura di pennellare sempre con l'uovo sbattuto anche nei bordi. Questa operazione non solo serve a fissare le corone tra loro, ma ha la funzione di consentire la caratteristica colorazione dorata dei vol au vent.  

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti o comunque fino a quando i vol au vent appariranno gonfi e dorati. Estraetel,dal forno e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo prepara<re la crema di formaggi e radicchio. 

Dopo aver lavato ed asciugato con cura le foglie di radicchio , affettarle sottilmente con un coltello, versarle in una ciotola e condirle con un filo di sale e pepe.

 Lasciar riposare per 3 minuti, poi aggiungere gradualmente i formaggi, prima il Philadelphia poi la casatella trevigiana , mescolare bene.

Farcire i vol ai vent con mezzo cucchiaio di questo composto, aggiungere a lato 2 fettine di salamino Alfiere del suino d’oro e terminare con mezzo cucchiaino di mousse di cipolla di Tropea.

 


Vino consigliato : Proseccom delle Venezie 

 




Share:

domenica 12 giugno 2022

Fusilli con cozze , pomodori ramati e pomodori secchi

 

 

Buongiorno a tutti , oggi vi presento un primo piatto di mare semplice da realizzare e molto saporito  ,

 

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di fusilli Pasta Armando

500 gr. di cozze

3 pomodori ramati maturi

2 filetti di pomodori secchi sott’olio

100 ml. di vino bianco

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

3 gambi di prezzemolo

un pizzico di peperoncino Bonomo

olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Biologica Bonomo 


Procedimento : pulite bene le cozze raschiandole con la paglietta o con un coltello in modo da eliminare il bisso,  le incrostazioni ed eventuali residui presenti, e lavatele in abbondante acqua corrente più volte sino a quando l’acqua diventerà limpida.

Porre sul fuoco una larga padella con un filo di olio extra vergine di oliva , quando l’olio è caldo aggiungete lo spicchio d’aglio, gli steli del prezzemolo , il vino bianco e un pizzico di peperoncino. Riportare l’intingolo a bollore ed incorporare le cozze . Mettere il coperchio e lasciar aprire i frutti di mare ( 5 minuti circa ) a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e scolare i frutti di mare .

Prelevate i frutti dai gusci e tenerli da parte in una ciotola . Filtrate il fondo di cottura delle cozze e fatelo ridurre.

Tuffate i pomodori ramati in acqua bollente per 3 minuti , poi gettateli sotto un getto di acqua fredda, sbucciateli , privateli dei semi e tagliateli a tocchetti, poi fateli scolare in un colino.

Taglire a tocchetti i pomodori secchi. 

Rimettete sul fuoco la padella con il fondo di cottura delle cozze, unire prima i pezzetti di pomodori secchi e poi i cubetti di pomodori ramati. 

Far cuocere a fuoco dolce sino a quando la salsa si sarà addensata .

A questo punto unire le cozze e far ben insaporire, assaggiare eventualmente regolare di sale.

Far cuocere i fusilli in abbondante acqua salata . scolarli al dente e farli saltare nel sugo di cozze e pomodori.

Servire subito, decorare a piacere con erbe aromatiche fresche. 


Vino consigliato : Lison delle Venezie.

 

 

Share:
Blogger Template Created by pipdig